La Compagnia delle Opere apre uno sportello per le imprese
Porto San Giorgio | E' stato aperto a Porto San Giorgio, servirà ad aiutare le piccole e medie aziende a conoscere al meglio le nuove agevolazioni fornite dalla Regione Marche
di Pierpaolo Pierleoni
Presso la sede della Compagnia delle Opere Marche Sud di Porto San Giorgio è attivo uno sportello, gratuito, a disposizione delle Piccole e Medie Imprese che vogliano conoscere meglio le agevolazioni di cui la regione Marche ha approvato recentemente le nuove modalità operative. Due le leggi a cui ci si riferisce. La prima è la n° 1329 del 28 novembre 1965 e riguarda la concessione di agevolazioni per le operazioni di acquisto o locazione finanziaria di macchine utensili e di produzione nuove di fabbrica: i contributi sono a favore delle piccole e medie imprese operanti nel territorio regionale.
La nuova disciplina, che trova applicazione a decorrere dallo scorso 1° gennaio 2007, introduce nuove forme tecniche ammesse ad agevolazione: il finanziamento bancario assistito da effetti e l’operazione di leasing senza emissione di effetti. Rispetto alla precedente disciplina sono stati apportati consistenti agevolazioni alle imprese beneficiarie: l’ammontare dell’aiuto può arrivare fino al 13% dell’investimento, per le piccole imprese, e fino al 7,5% per le medie imprese.
La seconda legge è la n° 598/94 di cui sono state introdotte nuove e più interessanti modalità operative: i contributi a fondo perduto coprono fino al 100% del tasso di riferimento la quota interessi di finanziamenti e operazioni di leasing: gli investimenti devono essere destinati alla innovazione tecnologica (macchinari , elaboratori elettronici, programmi, ecc.), alla tutela ambientale (riduzione emissioni inquinanti, energia da fonti rinnovabili, rifacimento coperture in eternit, ecc.), alla innovazione organizzativa ( sistemi di controllo gestionale, check-up aziendale, consulenza finanziaria, certificazioni della qualità, ecc.), commerciale (apertura nuovi mercati, e-commerce, ecc.) e alla sicurezza sui luoghi di lavoro (incremento standard di sicurezza aziendali, ecc.).
Possono accedere ai contributi tutte le piccole e medie imprese, incluse quelle artigiane, iscritte al registro delle imprese e operanti nel territorio regionale. La nuova 598/94, anch’essa applicata a decorrere dallo scorso 01/01/2007, prevede un importo ammissibile ad agevolazione pari al 100% dell’investimento (nella precedente disciplina era agevolabile il 70% dell’investimento) ed un contributo, corrisposto in un’unica soluzione, che può arrivare fino al 15% dell’investimento per le piccole imprese, e fino al 7,5% per le medie imprese. Per entrambe le nuove normative, in aggiunta alle agevolazioni riportate, sono stati introdotti i rimborsi sui costi sostenuti per a fronte delle garanzie prestate dai Consorzi di Garanzia collettiva (Confidi) a favore degli istituti di credito che concedono i finanziamenti.
|
02/02/2007
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji