Gasparri ed An:"Subito al voto"
Porto San Giorgio | Tutti i vertici regionali di Alleanza Nazionale all'Hotel Garden di Porto San Giorgio; l'ex ministro Gasparri chiede subito il voto; dichiarata praticamente aperta la campagna elettorale; e Franca Romagnoli ufficializza Andrea Agostini candidato sindaco.
di Pierpaolo Pierleoni
La campagna elettorale è cominciata. A tutti gli effetti.Un messaggio chiaro, quello arrivato oggi dall'Hotel Garden di Porto San Giorgio, dove Alleanza Nazionale ha tenuto la conferenza programmatica regionale. Ospite d'onore della giornata, l'ex ministro Maurizio Gasparri, ormai abituato al Fermano, che in tante occasioni è venuto a visitare.
Una campagna elettorale imprevista, quando si fissò la data per l'assemblea, ma che ora è quasi realtà. Ma tutti, in casa An, sono fermamente convinti che la primavera prossima si tornerà alle urne.
Sul tema, Gasparri è chiaro: "Il tentativo del presidente del Senato Marini è comprensibile, ma non è possibile accogliere una proposta di riforma elettorale. Non lo si è fatto in un anno e mezzo, impossibile riuscirci in 15 giorni, mancano le condizioni per farlo. Bisogna tornare subito alle urne". Un accenno da Gasparri anche ad un caso scottante degli ultimi giorni che lo riguarda, come autore della legge che porta il suo nome sulla disciplina degli spazi televisivi. Dopo la setnenza della Corte europea che ha dato ragione ad Europa 7, l'ex Ministro invita a guardare a quella che definisce "l'unica via per risolvere il contenzioso, quella del digitale terrestre. E' come continuare a litigare per una casa troppo piccola, quando prestissimo ci trasferiremo tutti in una molto più grande, dove ci sarà spazio per tutti".
Quanto alle prospettive locali, e soprattutto regionali, diverse le critiche al centrosinistra lanciate dagli esponenti locali, con la partecipazione di tutto lo stato maggiore di An nelle Marche. Presenti i parlamentari Carlo Ciccioli e Giulio Conti, i consiglierei regionali Pistarelli, Castelli, D'Anna e Franca Romagnoli, nell'occasione padrona di casa come leader provinciale del partito nel Fermano.
"Siamo al punto d'inizio di una nuova capagna elettorale - ha spiegato il coordinatore regionale Carlo Ciccioli - Alleanza Nazionale deve tornare ad essere una destra di governo, e servono coesione ed unità di intenti".
Da Mario Baldassarri la promessa di un impegno infrastrutturale, "Prioritaria la strada Ancona-Teramo". E sulla sanità, tanto da dire alla gestione del centrosinistra. "L'Asur si è rivelata completamente fallimentare, ha solo accentrato potere, bisogna tornare alle Asl, ed ognuna dovrà corrispondere ad una provincia. Le nomine non devono più essere questioni di partito. E dobbiamo chiederci per quale motivo le Marche siano la Regione con il più alto debito procapite in materia di sanità. Questo corrisponde ad altrettanti servizi?"
Nell'occasione, vista la piazza sangiorgese, i vertici di An hanno anche formalizzato quello che la base aveva già deciso: Andrea Agostini sarà il candidato sostenuto dal partito alle prossime elezioni amministrative.
"Porto San Giorgio è una città su cui puntiamo molto - ha spiegato Franca Romagnoli - Qui è stato compiuto un gran lavoro, con la riunificazione dei tre circoli cittadini, ora totalmente concordi, in un'unica sezione. E' stato un cammino difficile ma ce l'abbiamo fatta. Siamo pronti ad affrontare la sfida delle comunali per riconquistare la guida della città, e questa è anche l'occasione per ufficializzare il nostro pieno sostegno ad Andrea Agostini, il nostro sindaco".
|
02/02/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati