La regione Marche pronta per essere presentata alla BIT
Grottammare | Lassessore Luciano Agostini: Questo è quello che siamo: le Marche. Orgogliosi degli apprezzamenti, ma convinti di essere unici, perché rappresentiamo un condensato dellItalia
di Luigina Pezzoli
Marco Calvaresi
Una brochure ricca di fotografie, immagini ed informazioni che fanno emergere i vari aspetti del territorio marchigiano con le sue peculiarità, tipicità e strutture alberghiere. La nuova realizzazione editoriale, predisposta dalla sezione al fine di promuovere il territorio, è stato presentata alla presenza degli imprenditori del settore turismo aderenti al sistema Confindustria.
“Una regione discreta, tranquilla, con un fascino particolare. Una sorpresa per molti, una certezza per tutti. Sono le Marche dai mille volti: un territorio ricco di storia e di arte, con borghi medievali suggestivi, un ambiente incantevole, un mare dove la qualità viene certificata da undici bandiere blu europee”. E' così illustrata la nostra regione nella prefazione alla brochure dell'assessore al Turismo della Regione Marche, Luciano Agostini.
La presentazione è stata, inoltre, occasione di analisi della situazione del comparto alla vigilia della BIT di Milano. L'incontro si è svolto al comune di Grottammare alla presenza del sindaco Luigi Merli entusiasta nel vedere riportata sulla copertina della brochure una frase del noto musicista Franz Liszt che rimase incantato dalla città Perla dell'Adriatico, durante il suo soggiorno in una estate dell'ottocento, descrivendola: “L'azzurro mare, gli ameni colli verdeggianti, la dolcezza del clima ed il profumo dei fiori e degli aranci, formano una poesia pari alla celeste armonia dei suoni”.
Marco Calvaresi, presidente della sezione industria alberghiera – turismo di Confindustria Ascoli Piceno, ha spiegato: “Abbiamo fatto un'accurata scelta del materiale affinché possa diventare uno strumento promozionale del territorio e delle sue strutture da presentare nelle varie fiere. Pensiamo di sviluppare anche la sezione agroalimentare, nonché dare vita ad una serie di progetti sinergici”.
Inoltre, il presidente Calvaresi ha sottolineato l'importanza di appoggiare gli operatori che operano nell'imprenditoria turistica, un settore dove è sempre crescente l'esigenza di investire e innovare. «Incentivare la cultura della legalità -ha proseguito il presidente Calvaresi- per questo ritengo sia fondamentale che gli operatori non proroghino la Legge anti incendio».
Opinione condivisa anche da Ludovico Scortichini, presidente Consulta Turismo Confindustria, intervenuto alla presentazione il quale ha aggiunto: «Sono molto soddisfatto di come hanno lavorato i soci di Confindustria collaborando gli albergatori non sono concorrenti ma si uniscono in sinergia per promuovere il territorio».
|
20/02/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji