Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Decentramento degli uffici della Provincia: inaugurati nuovi locali a Porto d'Ascoli

San Benedetto del Tronto | Uffici per informazioni sul lavoro e il turismo: affollato taglio del nastro in via Mare.

di Giovanni Desideri

La Provincia di Ascoli Piceno raggiunge i cittadini: è stato questo lo spirito dei discorsi che hanno accompagnato (sabato 21 febbraio alle 11,30) l'inaugurazione di nuovi uffici provinciali in via Mare/largo Danubio a Porto d'Ascoli (zona ex Florentia: sulla destra prima del sottopassaggio ferroviario, provenendo dalla Statale 16).

Locali a loro volta dislocati in due edifici: sul versante mare una sala convegni con circa cento posti, sul versante monti quelli per i servizi veri e propri (lavoro, formazione, turismo, uffici per le società "Piceno da Scoprire" e "Piceno Sviluppo", dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì anche il pomeriggio, 15,30 – 17,30. Telefono 0735.658352).

Alla piccola cerimonia hanno partecipato molti cittadini, nonostante la giornata piovosa. Rituale taglio del nastro e primo saluto agli intervenuti da parte del presidente Colonnella. Di seguito le parole del vice sindaco di San Benedetto Piunti, dell'assessore provinciale alla cultura e al decentramento Maria Pia Silla e infine del vescovo della diocesi di San Benedetto Gestori, che ha benedetto i locali.

Colonnella ha parlato di questi uffici come di uno strumento per rivitalizzare "una zona popolare quale Porto d'Ascoli" e come punto di riferimento per la Vallata del Tronto. Ha inoltre ricordato alcune altre tappe del decentramento realizzato negli ultimi anni con l'apertura degli uffici circondariali di Amandola (che verrà presto trasferito in una nuova sede) e quello di Fermo, che si sono aggiunti al "tradizionale" circondario presso il Comune di San Benedetto.

Colonnella ha infine parlato della collaborazione con altri Enti, in particolare con i Comuni di San Benedetto, Ascoli e Offida: per la ristrutturazione di palazzo Vannicola (anch'esso in via Mare e futura sede del corso di economia dell'Università Politecnica delle Marche) e per la realizzazione "entro l'estate" di una pista ciclabile alla Sentina, che verrà poi interamente riqualificata.

Piunti (che è anche consigliere provinciale di opposizione) ha parlato di "servizio all'avanguardia", auspicando una sempre maggiore collaborazione tra gli Enti: "al di là del muro delle ideologie e al servizio dei cittadini". Ma già l'impegno per l'apertura dei nuovi uffici, per la ristrutturazione di palazzo Vannicola e per la riqualificazione della Sentina sono stati portati da Piunti come esempi di "buona sinergia" tra gli Enti stessi.

Intervento "di attualità", infine, da parte di Maria Pia Silla, dopo le recenti dichiarazioni del presidente Berlusconi sui politici: "anch'io voglio ricordare la figura di De Gasperi, ha detto l'assessore Silla, che morì nelle stesse condizioni economiche di quando aveva iniziato a fare politica: senza arricchirsi, ma operando al servizio dei cittadini".

21/02/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji