Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sicurezza scuole: Piunti boccia Urbinati

San Benedetto del Tronto | La vicenda della Scuola Marchegiani scatena la bagarre politica: il capogruppo di AN Pasqualino Piunti interroga l’amministrazione sulla sicurezza delle scuole, Fabio Urbinati gli punta il dito contro, ma Piunti respinge le accuse e boccia la giunta.

di Stefania Serino

Pasqualino Piunti

E' guerra sulla sicurezza delle scuole: tra maggioranza e minoranza rimbalzano le accuse relative agli interventi mancati e necessari per la messa in sicurezza e rivisitazione di alcuni plessi scolastici. Pasqualino Piunti capogruppo di AN boccia in tronco, è il caso di dirlo, la politica amministrativa adottata per la sicurezza e riqualificazione delle scuole della città.

E così, come spesso accade, sono gli eventi una tantum a scatenare il caso politico: è stato infatti l'allagamento della Scuola Marchegiani a sollevare il polverone relativo alla sicurezza nelle scuole, a cominciare dal primo cittadino che aveva espresso non poche perplessità sulle cause relative all'increscioso episodio.

La minoranza di suo, rivendica la tempestività della propria azione politica di vigilanza, che torna anche in questo caso con l'interrogazione presentata dal capogruppo di AN Pasqualino Piunti per il prossimo consiglio comunale, relativa alla sicurezza nelle scuole della città.

Pura strumentalizzazione politica secondo la maggioranza ed in particolare per il consigliere Fabio Urbinati che ha attaccato Pasqualino Piunti, a fronte di una azione politica svolta nelle passate amministrazioni in tema di sicurezza, a suo avviso poco incisiva.

Ma il capogruppo di AN non ci stà e respinge al mittente le accuse: "per noi per prima cosa viene la sicurezza dei bambini, per Urbinati per prima cosa viene la difesa d'ufficio di un'amministrazione francamente indifendibile. Urbinati è un consigliere inutile, nella migliore delle ipotesi, dannoso nella peggiore delle ipotesi poiché si picca su questioni personali a difesa di un piccolo bacino elettorale, recita a soggetto dunque è pericolo per questa amministrazione".

Quanto all'oggetto dell'interrogazione, Piunti sottolinea le numerose lamentele dei cittadini dallo stesso raccolte, relative a criticità registrare in diverse scuole della città, di cui lo stesso capogruppo redige l'elenco:
"Zona Nord: pozzanghere - riscaldamento palestra; Paese Alto: due allagamenti in pochi mesi; Via Puglia, per la quale era stata posta un'interrogazione un anno fa: alunni trasferiti a causa di infiltrazioni d'acqua piovana in aula; Via Curzi: infiltrazioni e macchie d'umidità che tutt'oggi persistono".

Criticità che Piunti attribuisce ad una politica fatta, a suo dire, di promesse e ritardi: "tanti sono stati i rinvii per i lavori nelle scuole e precisamente: Costruzione nuova Curzi (media): rinvio al 2012; ampliamento Alfortville: rinviato da 4 anni; ampliamento mensa Caselli: rinviato da tre anni; ampliamento scuola cappella: rinviato da due anni"

22/02/2010





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati