Celebrata in Provincia la giornata nazionale del braille
Ascoli Piceno | Confermato limpegno di Istituzioni e mondo del volontariato a favore delle persone non vendenti.
di Redazione
Si è svolta stamani, nella sala Consiliare di Palazzo San Filippo, la celebrazione della terza giornata nazionale del Braille, il metodo di scrittura che ha rivoluzionato la vita delle persone non vedenti.
All'importante manifestazione, riconosciuta nel 2007 in Italia con legge dello Stato, sono intervenuti il Prefetto di Ascoli Piceno Pasquale Minunni che ha patrocinato l'iniziativa, il Presidente della Provincia Piero Celani, il Vice Presidente ed Assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti, il Presidente Provinciale dell'Unione Ciechi Adoriano Corradetti ed il Vice Presidente regionale dell'associazione Armando Giampieri. Hanno preso la parola nel dibattito Emanuela Storani, responsabile Autonomia Personale e Mobilità dell'Associazione Ciechi, Mirco Fava, tecnico di idrostimolazione ed istruttore di nuoto e Christian Pasqualini, del Centro regionale di trascrizione dei testi in braille.
"Ringraziamo le autorità intervenute - ha dichiarato il Presidente provinciale UIC Corradetti - in particolare la Prefettura che assolve, in qualità di Istituzione massimamente rappresentativa, il prezioso ruolo di raccordo e di stimolo su un problema socialmente significativo come la disabilità visiva e l'Amministrazione Provinciale che collabora attivamente con noi in tante iniziative sul territorio".
"Chiediamo l'attenzione di tutte le istituzioni - ha sottolineato Giampieri - e che vengano applicate in modo convinto le normative esistenti nonché a percorrere strade nuove in particolare nel campo della formazione professionale, che rappresenta un terreno su cui lavorare molto per migliorare la vita relazionale, professionale e scolastica dei disabili visivi a cui si aggiungono anche quelli con altre minorazioni di ordine motorio o neurologico".
Il significato di questa giornata è stato sottolineato dal Prefetto Minunni che ha spronato le Istituzioni e le Associazioni "a lavorare sempre più in sinergia per ampliare le opportunità ed i servizi a favore delle persone con disabilità visiva promuovendo una più elevata qualità di vita con spazi aggregativi, sociali e professionali sempre più qualificati e soddisfacenti".
Sulla stessa lunghezza d'onda il Presidente Celani che ha ricordato "l'alto valore civico di questa giornata di sensibilizzazione e le varie iniziative della Provincia, tra cui la realizzazione di elenchi telefonici dei numeri interni dell'Ente in braille e con caratteri ingranditi per gli ipovedenti".
"La Provincia - ha dichiarato il Vice Presidente Piunti - è da sempre vicina all'Unione provinciale cechi che sostiene e con cui collabora attivamente in numerosi progetti un impegno che porteremo avanti con ancora maggiore determinazione individuando percorsi e logiche di rete tra Istituzioni ASUR, Enti Locali e mondo del volontariato".
|
22/02/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati