Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Classici Diffusi": quattro domeniche con la poesia al centro culturale Pergoli

| FALCONARA MARITTIMA - Il Centro Cultura “Pergoli” è sempre più protagonista della rinata vita cittadina falconarese che ha riscoperto proprio nella cultura un forte momento aggregativo e di confronto.

Il Centro Cultura “Pergoli” è sempre più protagonista della rinata vita cittadina falconarese che ha riscoperto proprio nella cultura un forte momento aggregativo e di confronto. uno speciale antidoto a quella forma di inappetenza sociale e politica di cui spesso i centri urbani sono afflitti.

In questa direzione nasce una nuova proposta per “impegnare” la domenica pomeriggio: poeti che leggono i poeti.

Voci di autori scomparsi rievocate dalla lettura di scrittori contemporanei marchigiani che hanno pubblicato con grandi editori. Con la consueta formula della conversazione, “I Classici diffusi”, nuovo ciclo di quattro argomenti, organizzato dal Comune di Falconara Marittima, offrono uno spazio alle pagine più straordinarie della poesia internazionale.

Domenica 27 febbraio, alle ore 17.00, presso il Centro Cultura “Piero Pergoli” Umberto Piersanti inaugura l’iniziativa con le letture di Franco Scataglini e Paolo Volponi. Un momento di piacevole incontro per falconaresi e non, che potranno iniziare a vivere la città e la sua più recente struttura anche attraverso appuntamenti pomeridiani dedicati alla poesia e alla cultura.

Quindi per quattro settimane, all’ora del tè, la domenica del Centro Pergoli sarà dedicata alla conversazione con i poeti. In occasione del primo appuntamento, saranno proiettati due ritratti filmati di Scataglini e Volponi, prodotti da Rai Marche e concessi in esclusiva al Comune di Falconara Marittima.

Gli incontri successivi in calendario prevedono, il 6 marzo, Francesco Scarabicchi e i versi di Federico Garcia Lorca, Nicola Muschitiello (il 13 marzo) e le pagine di Baudelaire, Enrico Testa e la lettura di  Eugenio Montale (20 marzo).

22/02/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji