Aspettando il Bizzarri:La storia, le Storie
San Benedetto del Tronto | Un nuovo pool di Liberi Pensatori per la 15^ Edizione della Rassegna: fra le novità, un giro dorizzonte, sulle realtà internazionali con il concorso Italia/Francia Doc. Il Concordia, teatro storico Sambenedettese ospiterà la Manifestazione
di Giuseppina Pica
Prima fra tutte, la svolta organizzativa; dal Direttore Artistico, la Rassegna
approda ad pool di direzione. Un Consultivo Scientifico, coordinato da Massimo Consorti e Fabrizio Pesiri, dirigerà gli "addetti ai lavori".
Una ventata di rinnovamento, all'interno della Manifestazione che pur restando fedele hai propri principi, è sempre pronta a rigenerarsi e a destreggiarsi fra passato e presente degli iter documentaristici del panorama nazionale e non.
La sperimentazione, sarà l'elemento caratterizzante degli eventi in programma, che troverà il suo acme con la sezione "Il Nostro Tempo è Ora".
Sezione gestita dai giovani, per i giovani. "Out Format", si apre alle nuove tecnologie multimediali, per analizzare: "Un rapporto, quello fra tecnologie digitali e giovani, che ha tante facce e molteplici espressioni ancora tutte da indagare". Promozione e diffusione dei nuovi linguaggi mediatici, videofonini e webcam, i mezzi di propagazione dell'immagine e "occasione" di opere audiovisive.
La Rassegna si articolerà in più sezioni:concorso Media ed Educazione, Il Nostro Tempo è Ora, concorso Città, Architettura, Territori, sezioni tematiche, eventi speciali, seminari, tavole rotonde, retrospettive ed un omaggio, curato da Gualtiero de Santis a Cesare Pavese.
Ma la vera novità sarà rappresentata dalla sezione Italia/Francia Doc, nata dalla necessità d'internazionalizzarsi e di confrontasi del Bizzarri con una realtà, quella francese, da sempre legata, sia per sensibilità tematiche che per vicinanza culturale e storica all'Italia.
Una giuria internazionale, composta da Personalità del cinema e della cultura, assegnerà i Premi.
Non solo Francia però, le collaborazioni del Bizzarri continuano con "Mother Africa", sezione dedicata alla cultura, anche cinematografica dell'Africa, con l'istituzione, del Centro di documentazione, formazione e interscambio italo/senegalese che: "Oltre a rappresentare un laboratorio "open" in cui raccogliere e analizzare informazioni, si propone di diventare e di essere anche un momento di elaborazione "out", un luogo di ricerca e di ricchezza culturale in cui sia possibile il confronto fra mondi distanti e per molti versi antitetici".
Hanno presentato la Manifestazione: Maria Pia Silla (Presidente della "Fondazione Libero Bizzarri), Massimo Consorti e Fabrizio Pesiri (Fondazione Libero Bizzarri), Flavia Mandrelli (Rap. del Comune di San Benedetto del Tronto), Anna Olivucci (Rap. della Regione Marche), Margherita Sorge (Ass. alla Cultura di San Benedetto del Tronto).
La Rassegna è organizzata dalla Fondazione "Libero Bizzarri" con il contributo del Ministero per i Beni e le attività Culturali, del fondo Sociale Europeo, della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di San Benedetto del Tronto, e del Consorzio Universitario Piceno.
|
23/02/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji