"Chiacchierata musicata"
San Benedetto del Tronto | Lo scrittore e musicista senegalese Pap Kan presenta il suo libro: "Africa? La convivenza non è soltanto l' accettazione delle idee altrui accanto alle mie, ma un vero riesame delle mie realtà allo specchio dell' altro"
pap kan
"Una globalizzazione oramai irrimediabile ci impone di conoscere meglio l'altro. Conoscere meglio l'altro significa ascoltarlo.
Questo libro, a immagine del suo tempo, vuole essere moderno, essenziale, pratico ed efficace per un contatto profondo attraverso vari elementi di valutazione con l'Africa in generale ed in particolare con la sua parte occidentale.
Il suo contenuto è la visione di uno storico e di un cantastorie, Pap Kan; ma è anche la visione e l'esperienza di certi saggi africani, i griot (diali, gawlo e farba): menestrelli, cantastorie e storici che attraverso una raccolta di brani antichi e moderni raccontano fedelmente la storia su diversi piani. In effetti in questa parte del mondo, la tradizione della scrittura è apparsa un po' tardivamente e questo obbliga ogni studio serio ad interrogarsi sulla tradizione orale che mette appunto al suo centro il "diali".
Pap Kan sceglie di affrontare temi come l'educazione, i rituali, il vissuto delle religioni tradizionali (Animismo) e moderne (Islam e Cristianesimo), l'inconscio, la musica, la musica terapeutica, la circoncisione, il matrimonio, la magia, l'arte, la colonizzazione, la migrazione, la vita dei cosiddetti grandi uomini (re, personaggi politici e religiosi, grandi artisti, ecc) ed altro ancora.
Sono temi che possono avere una relativa importanza ma che rimangono, secondo l'autore ottime chiavi di lettura per capire ed accettare la cultura africana e per discutere e relazionarsi positivamente con ogni individuo."
L'incontro apre il progetto RITMA MONDO 3; progetto sostenuto dalla Provincia di Ascoli PIceno nell'ambito della L.R. 46/95, che l'Associazione Radici Migranti propone per il terzo anno con l'obiettivo di creare momenti di aggregazione informale tra gruppi di giovani provenienti da realtà, paesi, culture distanti tra di loro ma anche molto vicini!
Il progetto Ritma Mondo è cresciuto ed il gruppo di giovani coinvolti si è moltiplicato, così come si sono moltiplicati e valorizzati legami, amicizie, curiosità!
Quest'anno vogliamo iniziare con un incontro speciale, vogliamo farvi conoscere Pap Kan, un griot senegalese che ci porterà nella magia del continente nero al suono della KORA, strumento tradizionale affascinante e misterioso!
La "chiacchierata musicata" si terrà Domenica 26 Febbraio presso il Centro Giovani Casa Colonica di San Benedetto del Tronto alle ore 17.30.
La presentazione sarà accompagnata dalle percussioni di Pap kan (kora) e Matar Mbaye (djembé) e da delizie senegalesi...
Tutti gli incontri del progetto Ritma Mondo sono riservati ai soci, per questo è necessaria la sottoscrizione della tessera annuale Radici Migranti 2012 (€10). La tessera permette all'Associazione di sostenersi e di potervi offrire occasioni di incontro di alto valore; dà a voi la possibilità di partecipare a TUTTE le attività dell'Associazione nell'anno 2012!
Vi aspettiamo! Le vostre energie sono preziose!
|
24/02/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji