Carnevale: oggi la grande sfilata
Porto San Giorgio | Arriva il momento clou dei festeggiamenti: nel pomeriggio, carri allegorici e gruppi mascherati in corteo per le vie centrali della città.
Arriva il momento clou del Carnevale sangiorgese, inserito nel cartellone del Carnevale del fermano. Oggi pomeriggio grande sfilata per le vie centrali della città di carri allegorici e gruppi mascherati. E' l'evento più appassionante e festoso del carnevale sangiorgese, che come ogni anno vedrà migliaia di persone riversarsi per le vie della città per vivere festosamente il giorno di Carnevale 2009. Un po' di preoccupazione la desta il maltempo, che potrebbe provocare l'unico scherzo sgradito. In caso di pioggia, il corteo sarà rinviato a domenica prossima.
Dodici i carri allegorici che partiranno da Via Giordano Bruno. Re Carnevale aprirà la sfilata, alle sue spalle ci sarà per primo il carro "Alitaglia! Forse voleremo così" allestito dalla contrada Capodarco, carro che ieri si è aggiudicato il Mengone d'oro alla sfilata svolta a Fermo. Toccherà poi alla contrada San Bartolomeo con "Nuova stagione", ed a seguire alla contrada Campolege con "Pise.... Love". Quarto carro in ordine di apparizione quello della contrada Campiglione con "Zorro... il cavaliere mascherato", seguito dalla contrada Torre di Palme con "Il mondo degli dei" e dal " Gobbo di Notre Dame di Molini Girola", inscenato dalla contrada Molini Girola. Si proseguirà con la contrada Fiorenza e "Rock amore e brillantina". Sarà poi la volta di un carro tutto sangiorgese: si tratta della scuola primaria Borgo Rosselli, che presenterà "Gli spaventapasseri", mentre. Toccherà poi a "Lu sposalizio de na ota", con Luigino, Maurizio &company, ed all'"Orto delle meraviglie" della scuola dell'infanzia di Lido di Fermo. Ultimi due carri quelli della scuola elementare Santa Maria di Montegranaro, con "I nani non trovano Biancaneve", per finire con "Non giochiamoci il pianeta", a cura della scuola primaria Gianni Rodari.
Dopo i carri, sarà la volta dei gruppi mascherati. Ve ne saranno cinque. Si inizierà con la scuola dell'infanzia Salvadori di Porto San Giorgio, con "Api e tradizioni a rischio di estinzione". Di seguito la scuola dell'infanzia Borgo Rosselli con "Nel campo di grano" e la scuola primaria De Amicis con "Scuola in allegria". Per finire, l'asilo nido Sarabanda sfilerà con il gruppo "Un nido di tenerezza" e il ricreatorio San Giorgio chiuderà le file con "Il piccolo popolo".
Raduno previsto per le 14.30. Alle 15 il via alla sfilata, alle 16.45 in Piazza della Stazione la premiazione del carro e del gruppo migliore tra scherzi, balli e musica. La festa per i bambini proseguirà alla polisportiva Don Bosco con la festa in maschera ad ingresso gratuito.
|
24/02/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji