Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale, la Regione Marche è partner istituzionale
Roma | Già raggiunte le 25 mila prenotazioni. Marcolini: Evento strategico per valorizzare il territorio regionale.
di Redazione

La presentazione oggi a Roma
Un riconoscimento ben visibile anche nell'itinerario della mostra, dove le Marche aprono con il "Polittico di San Domenico" (Recanati) e chiudono con la "Presentazione al Tempio" (Loreto).
La Regione Marche è infatti partner istituzionale della mostra e dell'annesso progetto di valorizzazione territoriale "Terre di Lotto". "Un evento - dichiara l'assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, di supremo rilievo artistico che pone le Marche di nuovo protagoniste a livello internazionale".
"Lorenzo Lotto, tra i maggiori geni del Rinascimento, scelse la nostra regione come terra di adozione - ha proseguito l'assessore - regalandoci decine di opere diffuse nel territorio, tra Ancona e Macerata: capolavori che nel loro insieme consentono alla storia dell'arte di ripercorrere la genesi, il significato e lo sviluppo dell' intero percorso dell'artista. Ora, con orgoglio e soddisfazione, vediamo sui maggiori media promuovere l'evento con l'immagine della nostra ‘Annunciazione di Recanati', in copertina quell'atmosfera elettrica e il gattino in fuga che fanno parte ormai della formazione culturale e artistica della comunità marchigiana".
"Su invito dell'Azienda Speciale Palaexpo - ha spiegato Marcolini - la Regione ha accettato di partecipare e condividere il progetto della mostra e di Terre di Lotto siglando una convenzione finalizzata a sostenere le indagini diagnostiche sulle opere marchigiane dell'artista, a promuovere i risultati delle indagini con un volume scientifico ‘Lotto nelle Marche' (Silvana editoriale), a collaborare con gli enti locali e la Soprintendenza per assicurare le attività di prestito e il restauro delle opere, a favorire la creazione e promozione di veri e propri itinerari culturali lotteschi, la cui attivazione seguirà la mostra, alla scoperta del patrimonio non solo artistico ma anche paesaggistico, storico ed enogastronomico dei territori che conservano le o-pere dell'artista".
Il progetto Lorenzo Lotto, nella sua globalità, rappresenta per l'assessore regionale "una preziosa occasione di promozione che fungerà da traino a livello nazionale ed in-ternazionale realizzando in pieno il felice connubio tra cultura, turismo e ambiente, e rinsaldano i legami tra i percorsi della costa e l'entroterra".
Sono già 25 mila le prenotazioni per una mostra che non si chiude il 12 giugno "la sfida - ha detto il curatore Giovanni Villa - è l'attivazione degli itinerari del Lotto, grazie alla funzione pulsante delle Regioni come le Marche".
|
25/02/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati