Tutto esaurito al Palafolli per i Donattori
Ascoli Piceno | La compagnia organizzatrice di Ascolinscena porterà sul palco una commedia ispirata ai Rusteghi di Goldoni.

Lo spettacolo di Massimo Vagnoni liberamente tratto da "I Rusteghi" di Carlo Goldoni andrà in scena la PalaFolli sabato sera alle ore 21:30 e domenica alle 17:30 ed è il sesto appuntamento della rassegna di commedie brillanti portate in scena da compagnie amatoriali.
La commedia, ispirata al teatro dell'arte, si basa sulla contrapposizione tra i burberi, avidi e gelosi, e le rispettive mogli, apparentemente sottomesse ed obbedienti. L'occasione di un matrimonio a scopo di lucro, combinato ai danni dell'indomabile Lucietta e dell'ingenuo Giorgetto, scatenerà una serie di avvenimenti in cui tutti, uomini e donne, sveleranno infine la loro vera natura.
La Compagnia dei DonAttori, tra le organizzatrici di Ascolinscena, si è costituita dopo una prima interessante esperienza vissuta "da genitori-attori", affrontando con grande entusiasmo la recitazione di favole classiche. Nel 2005 l'attività teatrale è proseguita, allestendo la commedia inedita "Mi sposo Losposo", sceneggiata da M. Vagnoni da un'idea di B. Giardini. Il 2006 è l'anno della commedia brillante "Il Paradiso" di Hennequin, Bilhaud, Barré, il 2007 vede la luce lo spettacolo "Assassinate la Zitella" per la regia di Anna Raimondi: i due spettacoli sono stati premiati al Festival Nazionale di Teatro "Serafino Aquilano" a L'Aquila, conquistando per 2 anni consecutivi il premio per la "Miglior Attrice non protagonista". La Compagnia ha realizzato una fiaba dal titolo "Si fa presto a dire cattivi", interamente cantata dal vivo con musiche e testi originali scritti per l'occasione. In collaborazione con il Professor Aceti ha organizzato due corsi di Teatro per Bambini dal titolo "Facciamo i pagliacci" e "Su la maschera".
Gli interpreti della commedia "I burberi gabbati o la rivolta delle mogli" sono Massimo Vagnoni, Alessandra Lazzarini, Laura Bassetti, Emilio Juliani, Alfonso Pacetti, Stefano Felice, Maurizio D'Eugenio, Gianluigi Olimpi, Barbara Collina, Patrizia Cangemi, guidati alla regia da Massimo Vagnoni.
|
25/02/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati