Un mare d'idee per la prossima estate e non solo
San Benedetto del Tronto | Conferenza stampa congiunta tra Comune, Consorzio Turistico e AssoAlbergatori. Tra contatti con importanti tour-operetors russi, regate veliche ed una Beach Arena da riempire ecco come ci si prepara all'estate 2009 ed oltre...
di Marco Braccetti
(da sinistra) Splendiani, Zocchi, Gaspari, Di Emidio, Mozzoni
Un grande cantiere aperto, dove tutto può accadere. Così si presenta la stagione estiva 2009. La Borsa internazionale del turismo svoltasi lo scorso fine settimana a Milano è servita agli addetti ai lavori per stringere i contatti ed intavolare le prime trattative.
Il Consorzio Turistico Riviera delle Palme guidato da Alessandro Zocchi ha parecchi ‘affari' tra le mani. In queste settimane idee e progetti dovranno essere concretizzati. Il punto della situazione è stato fatto nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella mattinata di mercoledì 25 febbraio. Presenti il Sindaco Giovanni Gaspari, il presidente Zocchi, il Presidente dell'AssoAlbergatori Gabriele Di Emidio e l'assessore al Turismo Domenico Mozzoni ed il Consigliere Comunale di Grottammare Splendiani.
Nei due giorni di apertura al pubblico della Bit il Consorzio, "appoggiandosi" allo stand della Regione Marche, ha distribuito 2.000 cataloghi. Davvero un record assoluto. Durante la fiera milanese il Consorzio ha stretto dei rapporti con il vettore russo Danko, che opera sia sull'aeroporto di Forlì (5 voli settimanali da Mosca), che su quello di Falconara (2 voli settimanali da Mosca). Ebbene, Danko sarebbe disposto a dirottare i 5 voli di Forlì sullo scalo marchigiano, a patto che ai viaggiatori russi vengano proposti dei pacchetti viaggio con determinate caratteristiche di prezzo e di qualità. Il Consorzio e l'AssoAlbergatori di San Benedetto stanno studiando nel dettaglio la proposta...e non è detto che tra qualche mese il russo non diventi una lingua molto in voga nella Riviera delle Palme. Intanto per il 7 marzo è prevista la visita nel Piceno dei rappresentanti di 120 agenzie di viaggio russe.
Sabato scorso, sempre alla Fiera di Milano, il Presidente Zocchi ed il Consigliere Comunale delegato alla promozione turistica di Grottammare Simone Splendiani hanno incontrato un tour-operetor intenzionato ad organizzare nella Perla dell'Adriatico un convegno di due giorni con 600 partecipanti.
Il 4 marzo sarà in Riviera lo staff della trasmissione "Turisti per caso". Il tutto per portare in Rivera una tappa della regata velica organizzata da Patrizio Roversi e Syusy Blady.
Sempre a proposito di mare e di vela l'assessore al Turismo Domenico Mozzoni ci anticipa che alcuni appassionati sambenedettesi stanno organizzando un challenger, una regata unica alla quale parteciperebbero circa 50 circoli nautici di tutta Italia. L'evento dovrebbe svolgersi o nella seconda settimana di giugno o a settembre. E sempre riguardo gli sport acquatici in Comune non hanno perso la speranza di vedere di nuovo in Riviera una tappa del campionato mondiale di motonautica Powerboat P1. Sembra che la Regione Marche si stia attivano per trovare i fondi necessari affinché questo grande evento torni a San Benedetto, dopo il clamoroso successo del maggio 2008.
Passando dal mare alla terraferma è quasi fatta per la Gazzetta Run, la maratona di 10 Km organizzata dalla Gazzetta dello Sport si dovrebbe tenere nel tardo pomeriggio di sabato 25 luglio. Il tracciato dovrebbe comprendere i comuni di San Benedetto e Grottammare. In serata poi in Piazza Giorgini si dovrebbe tenere un concerto di un artista di livello nazionale. Tanto per ricordare con la Gazzetta arrivarono Irene Grandi nel 2007 ed i Neri per Caso nel 2008. Il 4 aprile saranno in Riviera i responsabili organizzativi del tour in rosa per definire i dettagli dell'evento.
Capitolo Beach Arena. Come già anticipato da questo giornale quest'anno la Fipav ha deciso di non organizzare il Campionato Italiano di Beach Volley, quindi la Riviera perderà una delle tappe di maggior richiamo. «Per il resto siamo in attesa di conferme, l'ultima parola non spetta a noi ma alle federazioni dei vari sport», afferma Zocchi. Restano comunque in ballo discipline come Beach Rugby, Beach Tennis, Footvolley e Beach Soccer.
La parola d'ordine per il turismo del nostro territorio secondo il sindaco Gaspari deve essere: "aggredire in modo mirato i periodi morti dell'anno", iniziando così concretamente ad attuare la tanto sbandierata destagionalizzazione. Il primo cittadino nota un rinnovato slancio rispetto al grande segmento turistico del nostro territorio. «Si respira di nuovo ottimismo. - valuta il sindaco - Certo, rispetto ad altre realtà abbiamo risorse limitate, ma compensiamo con l'impegno e la voglia di lavorare».
«Attendiamo la riapertura del palacongressi prevista per ottobre - conclude Gaspari - perché siamo certi che il turismo congressuale e convegnistico può essere la vera svolta di questo territorio»
|
25/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji