Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’era De Amicis si apre con una vittoria

Fermo | Spettacolare 4 a 1 all’Urbisalviense. Una tripletta di Maffei e la rete di Gibbs siglano il netto successo all’esordio per il nuovo mister. La Fermana, che ha recuperato Cazzella, ora è di nuovo in seconda posizione.

di Walter Carelli

L'ingresso in campo delle due squadre

Turno infrasettimanale nel mercoledì delle ceneri, inizio di quaresima. Per la Fermana è il primo giorno della gestione De Amicis. Al Recchioni i gialloblu ricevono la visita dell'Urbisalviense, formazione in piena lotta per evitare la retrocessione e che arriva da due sconfitte consecutive.

Il nuovo tecnico ha confessato di non conoscere la squadra e forse per questo nella sua gara di esordio ha schierato per otto undicesimi la formazione che tre giorni fa aveva pareggiato con il Corridonia. Uniche novità: Alfonsi per Recchia, Ciabattoni per lo squalificato Buffa e De Reggi al posto di Corvo infortunato. Modulo 4-4-1-1 che con le ali che salivano, Alfonsi a destra e De Reggi a sinistra, si trasformava spesso in 4-2-3-1. Unico attaccante Gibbs, con Maffei che aveva libertà di muoversi alle sue spalle. Il recuperato Cazzella si accomoda in panchina.

L'Urbisalviense, che deve rinunciare a Scarpeccio e Maccaroni fermati per un turno dal giudice sportivo, risponde con tre under in campo dall'inizio e con un 4-1-4-1 con cui si voleva badare principalmente a non prenderle. Di fronte a circa duecento spettatori e su un campo leggermente allentato dalla pioggia, la Fermana parte subito forte e costringe gli ospiti nella loro metà campo.

Al 10' il goal che mette in discesa la partita. Punizione cross dalla destra di Maffei e sfera, probabilmente sfiorata da un difensore arancioblu, che termina la sua corsa nell'angolino basso alla destra di Aquinati. De Amicis urla molto dalla panchina, guida i suoi nei movimenti, riempie di consigli Lignite e Alfonsi che giocano sulla fascia davanti alle panchine. E' arrivato da troppo poco tempo per essere già padrone della sua squadra, ma vuole far sentire la propria presenza.

Al 26' la rete del raddoppio. Ancora Maffei, il migliore in campo, chiude una combinazione con De Reggi con un tiro di esterno sinistro dai venti metri. Conclusione non irresistibile, ma che l'estremo difensore ospite si lascia passare tra le gambe. Prima del riposo il terzo sigillo dei canarini. E' Gibbs che sfrutta un assist di Ciabattoni e con un tocco di piede in sospensione, stile taek won do, alla Ibrahimovic, beffa il portiere e deposita la palla nel sacco.

Ad avvio della seconda frazione la tripletta personale di Maffei. Dopo nemmeno due giri di orologio ripartenza tutta in verticale dei gialloblu: Ciabattoni recupera palla a metà campo, passaggio per Gibbs che scatta in profondità. Assist a centro area per l'accorrente De Reggi che serve Maffei solo al limite dell'area piccola. Il giocatore argentino non ha difficoltà a superare Aquinati, stavolta esente da colpe. Quattro a zero al 47'. Il match in pratica si chiude qui, si continua a giocare solo per onor di firma.

Da segnalare il positivo rientro in campo di Cazzella. Gioca oltre mezzora con buon ritmo e si vede pure annullare due reti sulle quali rimangono molti dubbi. Il bomber è parso tonico e pronto per vivere da protagonista questo finale di stagione. Per la cronaca all'87' arriva il goal della bandiera degli ospiti. Dopo aver miracoleggiato su un colpo di testa di Maccari, Ruspantini viene superato da un pregevole pallonetto di Canesin che strappa gli applausi anche dei sostenitori locali.

Dopo tre minuti di recupero, l'arbitro Mei di Pesaro manda tutti sotto la doccia. L'Urbisaglia, parsa veramente poca cosa oggi al Recchioni, dovrà lottare per conquistare la salvezza. La Fermana, grazie al pareggio tra Montegiorgio e Trodica, è nuovamente seconda in classifica. De Amicis non poteva chiedere di più al suo battesimo sulla panchina gialloblu.


Fermana - Urbisalviense 4-1
Fermana: Ruspantini, Lignite, Colella (17' st Troli), Ciabattoni, Ciglic, Di Salvatore, Alfonsi, Ciccioli (27' st Castiglione), Gibbs, Maffei (11' st Cazzella), De Reggi. A disposizione: Luciani, Lucentini, Carassai, Recchia. All. De Amicis.
Urbisalviense: Aquinati, Martorelli, Del Gobbo, Tomassoni, Maccari, Staffolani, Verdolini (39' st Colonnelli), Rossi, Cinquegranelli (3' st Miconi), Canesin, Feliziani (30 ‘ st Panunti). A disposizione: Conforti, Buccolini, Appignanesi, Ciamarra. All. Carassai.
Arbitro: Mei di Pesaro (Vitaloni di Jesi e Mascetti di Ascoli Piceno).
Ammoniti: Colella, Alfonsi, Gibbs, Del Gobbo, Tomassoni, Rossi.
Marcatori: 10' Maffei, 26' Maffei, 39' Gibbs, 2' st Maffei, 42' st Canesin.

25/02/2009





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji