Indagine sul Sistema della Salute ad Ascoli Piceno
Ascoli Piceno | I risultati dello studio fatto da Pagine Gialle vengono resi noti in occasione della distribuzione delle "Pagine della Salute" in collaborazione con il Ministero.
Il territorio di Ascoli Piceno e la salute studiati secondo il criterio della presenza di operatori nelle categorie attinenti sugli elenchi telefonici. Questo è quanto ha fatto Seat Pagine Gialle con la sua indagine Sistema della Salute ad Ascoli Piceno presentata in occasione della distribuzione dei nuovi elenchi che contengono le "Pagine della Salute".
Dall'indagine ecco alcuni dati numerici, per avere il quadro della situazione nell'Ascolano. Ad un primo livello di analisi, tra le categorie di operatori selezionate, le tre più numerose sono rquella dei medici generici e specialisti (431), dei dentistifarmacie (266) e delle (173). Per dinamicità, invece, spiccano gli studi di psicologia che hanno registrato una crescita, anno su anno, del 26%, le associazioni di volontariato e solidarietà che hanno messo a segno un +18% e i centri di fisiokinesiterapia, cresciuti del 17%.
Passando ad osservare nel dettaglio il tessuto di servizi per la salute offerti a Ascoli Piceno riscontriamo un'offerta particolarmente ricca di ben 1204 operatori, tra cui - oltre ai già citati medici, dentisti e farmacie - 123 laboratori odontotecnici, 50 laboratori veterinari, 41 centri di analisi, 36 ambulatori e consultori, 23 ospedali, 18 case di riposo, 14 strutture di pronto soccorso, 13 case di cura e cliniche private, 8 A.S.L. e 2 scuole per portatori di handicap e rieducazione.
Il relativo indotto, in termini di apparecchiature e prodotti medicali, è formato da 186 operatori, tra cui 106 negozi di occhiali e lenti a contatto, 32 negozi di articoli di ortopedia e medico-sanitari, 16 fornitori di medicinali e altri prodotti farmaceutici, 12 di apparecchi acustici per sordità, 8 di apparecchi medicali ed elettromedicali e 7 di apparecchi per odontoiatria. Tra le curiosità rilevate nell'ambito dell'indagine, si segnalano operatori specializzati nelle medicine alternative, a testimonianza del crescente interesse per soluzioni di cura non convenzionali: 7 studi si occupano di chiropratica, 1 di omeopatia e 1 di agopuntura.
Le Pagine della Salute, distribuite all'interno dell'elenco telefonico, sono una guida pratica alle grandi e piccole emergenze sanitarie, realizzata dal settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, disponibile anche online, che fornisce anche utili suggerimenti su come "guadagnare salute" attraverso pillole informative sulla prevenzione del tabagismo, sull'abuso di alcol, sulla promozione dell'attività fisica e sulla corretta alimentazione. Completano le informazioni i recapiti telefonici utili nei casi di emergenza e le indicazioni su che cosa dovrebbe contenere l'armadietto del primo soccorso in casa.
|
25/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji