Baccalà e stoccafisso ancora in scena al ristorante hotel Lago Verde
Sant'Omero | Nel Paese del Baccalà nuovo appuntamento con la 2^ edizione del Festival del baccalà e dello stoccafisso organizzato dalla Pro Loco con la Condotta Slow Food con la partecipazione degli chef dei migliori ristoranti di baccalà della provincia di Teramo
di Stefania Mezzina
Patrizia Corradetti e Marcello Zenobi all'edizione 2013 del Festival con le altre chef lo staff della Pro Loco e il fiduciario Slow Food
Secondo appuntamento con il Festival del Baccalà e dello Stoccafisso a Sant'Omero, organizzato dalla Pro Loco di Sant'Omero, con la Condotta Slow Food Val Vibrata-Giulianova e il patrocinio del comune.
Nella nuova location dell'hotel ristorante Lago Verde di S.Omero, venerdì 28 febbraio, dalle ore 20,30, andrà in scena la cena dal titolo "Culture europee sul baccalà a confronto", a cura della chef Patrizia Corradetti del ristorante Zenobi di Colonnella, locale che è punto di riferimento della zona, che riserva particolare attenzione alla grandissima cucina teramana di cui il baccalà è parte integrante.
La cena sarà preceduta da una degustazione di oli extravergine della provincia di Teramo, dell'azienda Alesi di Civitella del Tronto che potranno essere utilizzati anche per condire ulteriormente il menù realizzato dalla chef Patrizia Corradetti.
Chef che dal 2001, con il ristorante Zenobi, che coinvolge tutta la famiglia, il figlio Marcello Zenobi, titolare dell'attività, le figlie Cristina e Sandra e infine il genero Riccardo, è Chiocciola Slow Food, il massimo riconoscimento concesso dall'associazione internazionale.
Il menù: Baccalà e puntarelle, Tiella di baccalà, Zuppa di baccalà alla Norvegese, Ravioli di baccalà, Baccalà alla portoghese, Semifreddo pralinato di mandorle.
I piatti saranno accompagnati dai vini dell'azienda Camillo Montori di Controguerra, Pecorino Trend Colli Aprutini IGT 2013, Cerasuolo d'Abruzzo Fontecupa 2013, Montepulciano d'Abruzzo "Colline Teramane" Docg 2009.
Si tratta della seconda edizione del Festival, organizzato con l'obiettivo di promuovere l'educazione alimentare, valorizzare il territorio di Sant'Omero, uno dei dodici comuni appartenenti alla Val Vibrata e tra le località più antiche della zona, che sorge su una lussureggiante collina verde, spartiacque tra i fiumi Vibrata e Salinello e portare alla ribalta delle nuove generazioni il merluzzo, alimento ricco di valori nutrizionali, gustoso e versatile in cucina.
|
27/02/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji