Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Musica e degustazioni. Bartok in concerto

Porto Sant'Elpidio | Secondo appuntamento con la rassegna Tam Limonaia

di Stefania Ceteroni

Secondo appuntamento a Villa Baruchello con la rassegna "TAM Limonaia" (Multikulti, Tutta un'altra Musica), musica e degustazioni alla Limonaia di Villa Baruchello: musica con il gruppo Bartok, di Varese e degustazioni di vini e prodotti tipici a cura di Gastronomia-Enoteca Benigni di Porto Sant'Elpidio. Sabato 28 febbraio, alle ore 21.30, dunque, a Villa Baruchello ci sarà un altro interessante incontro musicale caratterizzato dall'originalità della produzione, e dalla qualità delle proposte, che generalmente si esprime fuori dai tradizionali circuiti mediatici, accompagnato da piacevoli momenti legati a degustazioni ed assaggi di prodotti tipici e di qualità.

Bartok, nascono a Varese nel 1999, con una atipica formazione composta da: pianoforte, violoncello, basso, batteria, voce ed electronics. Il suono che scaturisce dall'insieme è un inusuale ibrido; dove forti riferimenti post-punk si mescolano ad accenni di minimalismo e scarni blues urbani si legano a suggestioni classiciste, creando una musica in "bianco e nero", intrisa di fosche atmosfere "noir".

"The Finest Way To Offend You" (Gamma Pop, Marzo 2001), registrato da David Lenci al Red House Recordings, segna l'esordio discografico di Bartok, ed è accolto con entusiasmo dalla critica, che lo segnala da subito come uno degli episodi più significativi dell'anno. Segue un'intensa attività live e non, che porta il gruppo ad aprire, tra gli altri concerti, quelli di Grandaddy, Shipping News e Marlene Kuntz; oltre che girare il video del brano "Morselli" con la regia di Ezio Riboni e Cesare Camardo (autore di video per G. Onorato, Midwest). Da segnalare anche la partecipazione a due reading letterari dedicati, rispettivamente, alle figure di Guido Morselli e Italo Calvino. Alla fine del 2001, il brano strumentale "Vertigo", viene inserito nella compilation "Best Served Chill" (Cafè Privè, 2001) mixata da Luca Franchin; alla quale partecipano nomi di spicco dell'elettronica europea, come Thievery Incorporation, Fourtet, B. Wells vs Future Pilote A.K.A. ed altri.

Nel 2002, Bartok collaborano con la video artista Chiara Foletto, nell'ambito della rassegna "WOK", tenutasi presso la Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate e curano la colonna sonora del documentario "Uomini in mare", per la regia di Gaetano Maffia Per quanto che riguarda la discografia, contribuiscono con il brano "It's so complicate to love you", alla compilation "Ghost Town: 13 songs from the lakes county" (Ghost Records/Gammapop, 2002), che raccoglie esclusivamente materiale proveniente da band varesine. Inoltre, il brano "Kind of Waters", viene scelto per accompagnare la voce narrante di Lindo Ferretti (C.S.I.) durante una puntata della trasmissione RAI "GEO & GEO", dedicata alla città di Mantova.

A Maggio, sempre al Red House Recordings, iniziano le registrazioni del nuovo album, sotto la guida di Gianluca Turrini; con la partecipazione di Giulio Favero (One Dimensional Man) e del duo elettronico "Q". Il lavoro verrà poi terminato negli studi "La Sauna" di Varese e vedrà la luce nel Marzo 2003, su etichetta "Santeria/Ghost Records".

27/02/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji