Festival Giallo Mare al via
Porto San Giorgio | Presentato oggi il programma del Festival alla presenza degli assessori alla cultura di Porto San Giorgio e SantElpidio a Mare. I più grandi nomi del Giallo a Porto San Giorgio e SantElpidio a Mare, dal 1 al 30 marzo.
di Chiara Marzan
Conf. stampa GialloMare
L'assessore Nuciari, titolare della cultura a Porto San Giorgio, e l'omologo assessore Cifola, di Sant'Elpidio a Mare, hanno stretto un patto sulla letteratura gialla e noir portando nelle rispettive città il meglio degli scrittori del genere in Italia.
Si parte sabato primo marzo a Porto San Giorgio con il reading teatrale "Mi fido di te", tratto dall'omonimo romanzo di Massimo Carlotto e Francesco Abate. Sarà presente Carlotto che dialogherà con lo scrittore Stefano Tassinari. A seguire martedì 4 marzo due appuntamenti a Sant'Elpidio a Mare: il primo alle 18, presso la contrada Sant'Elpidio, con il giovane ed emergente autore Alessandro Berselli che presenterà "Io non sono come voi", e poi "A cena con l'Autore" all'osteria "il Re della Cantina" insieme a Grazia Verasani, autrice del romanzo "Quo vadis, baby?" da cui è stato tratto l'omonimo film con la regia di Salvatores. Il sette sarà la volta del decano dei giallisti italiani, Loriano Macchiavelli, per proseguire poi con Piero Colaprico, Valerio Varesi e Carlo Lucarelli.
In mezzo tanto altro, dagli spettacoli teatrali alle cene con delitto, ed una mostra dedicata a Carlo Jacono, uno dei più grandi illustratori italiani, autore di centinaia di copertine dei Gialli Mondatori: a Sant'Elpidio a Mare saranno esposte una quarantina di opere originali tutte dedicate ad Agata Christie che riproducono i suoi personaggi più amati, Poirot e miss Marple.
Infine, come ultima chicca, un concorso letterario dedicato al Giallo con una collaborazione d'eccezione: un incipit realizzato da Valerio Varesi, l'autore dell'ispettore Soneri portato alla ribalta televisiva da Luca Barbareschi in nebbie e delitti. Varesi ha realizzato un attacco di un racconto ambientandolo a Porto San Giorgio, un'atmosfera thriller che la fantasia di altri appassionati dovrà dipanare in una trama compiuta.
Soddisfazione da parte degli assessori Nuciari e Cifola per aver messo in campo una proposta culturale di qualità. Cifola ha voluto rimarcare l'importanza della collaborazione tra realtà del territorio su progetti condivisi perché "solo così si riuscirà a realizzare iniziative che lascino il segno".
Per informazioni consultare il sito www.festivalgiallomare.it o telefonare a: 0734.680238 - 0734.8196372.
|
27/02/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji