Ladri alla scuola media Borgo Rosselli
Porto San Giorgio | Ennesimo furto ai danni di una scuola cittadina. Questa volta nel mirino di ignoti la media Borgo Rosselli situata nella zona sud di Porto San Giorgio. Magro bottino. Fenomeno preoccupante.
di Chiara Marzan
Scuola Borgo Rosselli
Ancora un furto e a farne le spese, per l'ennesima volta, una scuola di Porto San Giorgio. Non la solita elementare sita in via Marsala ma la scuola media situata nella zona sud, precisamente in via Pirandello.
A mettere a segno il colpo, dal magro bottino, degli ignoti che presumibilmente nella notte tra Sabato e Domenica, approfittando quindi della pausa dalle lezioni a causa del week end, si sono introdotti nell'edificio. Non hanno temporeggiato una volta all'interno della scuola ma sono andati a colpo sicuro agli obiettivi che avevano preventivato: un lettore DVD e il distributore automatico per la somministrazione di bibite. Quest'ultima tipologia di macchina sembra essere una costante per questo tipo di furti dal momento che anche nei ripetuti furti nell'elementare Borgo Rosselli sono state puntualmente scassinate e derubate.
L'ammontare del bottino si aggira intorno a qualche centinaia di euro, una cifra in linea a quello registrato nei precedenti furti. Il distributore automatico non è visibile dai corridoi dal momento che si trova all'interno di una stanza: i ladri erano quindi a conoscenza dell'esatta ubicazione dello stesso e hanno anche sfondato una porta per introdurvisi.
La media Borgo Rosselli non è nuova ad atti di vandalismo: in più di un'occasione il personale impiegato al suo interno si è trovato davanti ad atti vandalici e dispetti. Entrare di trafugo in quell'edificio è una cosa tutto sommato semplice essendo le numerose finestre disposte sul lato sud dalla chiusura non proprio a prova di ladro. L'anno scorso, ricorda qualcuno, sono entrati anche con una bicicletta, hanno imbrattato le pareti con bombolette spray e gettato la chiave della biblioteca in un lavandino.
Fermare quest'ondata di microcriminalità che si sta accanendo senza sosta sugli istituti scolastici della cittadina rivierasca, con la sistemazione di sistemi di allarme e videosorveglianza, è un'assoluta priorità del comune e dei dirigenti del plesso Borgo Rosselli.
|
28/02/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji