Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il cittadino si lamenta, il Difensore Civico ascolta

San Benedetto del Tronto | L'Avv. Tomassini ha presentato la sua prima relazione al Consiglio Comunale: le persone lamentato il dissesto stradale e le disfunzioni alla viabilità. Numerose segnalazioni hanno riguardato anche la disciplina dei parcheggi a pagamento. Ecco i dettagli.

Il Comune di San Benedetto, sede dell'Ufficio del Difensore Civico

Di seguito pubblichiamo uno stralcio della relazione che il Difensore Civico Avv. Stefania Tomassini ha tenuto dinanzi al Consiglio Comunale nella seduta di lunedì 2 febbraio. La relazione riguarda le attività svolte durante lo scorso anno. Ricordiamo che l'Avv. Tomassini è stata eletta durante la seduta del Consiglio Comunale del 1 febbraio 2008. La figura del difensore civico è prevista dallo Statuto comunale e la sua attività organizzata in base ad uno specifico regolamento. In particolare, "il difensore civico svolge il ruolo di garante dell'imparzialità e del buon andamento della amministrazione comunale, delle aziende ed enti dipendenti e di quelli ai quali il Comune conferisse deleghe segnalando al Sindaco, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi nei confronti dei cittadini" (art. 33 dello Statuto). Segnala agli uffici, ai servizi e agli organi competenti le disfunzioni riscontrate, e sollecita gli organi competenti a provvedere in merito (art. 6 del Regolamento).

Nei nove mesi di attività svolta nel 2008 i casi trattati sono stati circa 60. Le modalità di contatto con l'Ufficio sono in prevalenza esposti protocollati e sollecitazioni orali, negli orari di ricevimento, ma va segnalato un incremento delle istanze a mezzo di posta elettronica.

La procedura adottata per la trattazione delle pratiche prevede la formazione di un fascicolo per ogni caso e l'assunzione di tutte le informazioni utili sia direttamente dall'interessato sia dagli uffici competenti.

Le problematiche di carattere generale esaminate sono state diverse e per lo più connesse a richieste di accesso agli atti amministrativi, all'inquinamento ambientale, soprattutto acustico, ed alla situazione viaria e stradale.

Si sono rivolti all'Ufficio del Difensore Civico numerosi cittadini che, anche riuniti per quartiere, hanno lamentato il dissesto stradale e disfunzioni oggettive alla viabilità.
Il Comando di Polizia Municipale, per quanto di sua competenza, ha dato sempre tempestivo ed esauriente seguito agli interventi del Difensore Civico cercando di eliminare le situazioni disagevoli lamentate dalla cittadinanza ovvero indicando stretti tempi di intervento.

Numerose segnalazioni hanno riguardato anche la disciplina dei parcheggi a pagamento, soprattutto nel periodo estivo, e l'applicabilità delle agevolazioni per i residenti. In tale ambito si è inserita la delibera di Giunta n. 325/08 del 9/12/2008 che, su intervento del Difensore Civico ed a seguito di un incontro tra le parti, ha consentito il rilascio di permessi per la sosta a pagamento nella zona centro, ai docenti della Scuola secondaria di primo grado Sacconi-Manzoni "interclusa" dai "parcheggi blu".

Anche il settore Assetto del Territorio ed Economia Locale è stato oggetto di segnalazioni da parte di cittadini che, sentendosi danneggiati da taluni provvedimenti, hanno chiesto di verificare la regolarità del procedimento amministrativo in ordine ad autorizzazioni rilasciate ed occupazioni di suolo pubblico.

Permangono segnalazioni in ordine alle materie dell'edilizia (soprattutto denuncie di asseriti abusi e/o opere abusive) e relative all'applicazione ICI sul demanio marittimo in ordine alla corretta interpretazione della L.23/12/2008 n.388 in riferimento al D.Lgs.505/97 tuttora sub Sudice.

Si deve purtroppo segnalare che talvolta in questi settori i solleciti del Difensore Civico non hanno avuto tempestivo ed esauriente riscontro, in contrasto con quanto previsto dall'art. 33 sub 7 dello Statuto Comunale.

Laddove, nonostante gli interventi effettuati non si pervenga ad alcuna soluzione dell'inconveniente lamentato, si comunica all'interessato una sorta di avviso archiviazione della pratica avverso il quale il medesimo può opporre eccezioni valutabili ,ove comprese negli ambiti delle specifiche funzioni del Difensore Civico.
Riepilogando sono stati trattati quesiti riguardanti gli argomenti sotto specificati con le relative percentuali:

1) ACCESSO GLI ATTI AMMINISTRATIVI ( 30%);
2) EDILIZIA (10%) ;
3) VERDE PUBBLICO (5%);
4) STRADE E PARCHEGGI (5%);
5) SANZIONI CODICE DELLA STRADA (10%);
6) COMMERCIO (5%);
7) ICI (10%);
8) SPORT (5%);
9) INQUINAMENTO ACUSTICO ED IMMISSIONI (10%)
10) DANNI DA RESPONSABILITA' CIVILE (5%);
11) QUESTIONI NON DI COMPETENZA DELL'UFFICIO (5%).

OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI

L'attuale ubicazione dell'Ufficio del Difensore Civico non è certamente delle migliori e sicuramente non offre un impatto positivo per l'utenza. Si chiede quindi che, nell'ambito dei lavori tuttora in corso all'interno del Palazzo Municipale, sia trovata più idonea collocazione e di più facile reperimento per i cittadini (possibilmente al piano terra). Appare inoltre necessario approntare adeguatamente la segnaletica riguardante l'Ufficio del Difensore Civico al fine di evitare che l'utenza, ad esso rivolta, si trovi sistematicamente "imbrigliata" nel labirinto degli Uffici Comunali. Le evidenziate carenze sono peraltro egregiamente "aggirate" dal personale dell'URP che ha, tra l'altro, il compito di supportare l'Ufficio del Difensore Civico con funzioni di segreteria ed a cui va il mio personale ringraziamento.

In conclusione sottolineo che i dati statistici e gli esempi sopra riportati testimoniano l'utilità del servizio offerto dal Difensore Civico non solo in favore dei cittadini ma anche e soprattutto in favore del Comune stesso.

Infatti i casi che possono risolversi attraverso l'intervento dell'Ufficio, strumento istituzionale ed interno all'Amministrazione Pubblica nonché gratuito per i cittadini, rilevano la reale efficienza dell'Ente posto in grado di migliorare e correggere da solo i propri errori.

03/02/2009





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji