Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rincari settore alimentare. " Si punta sulla qualità"

Grottammare | San Benedetto più conveniente di Grottammare?, può essere ma, occhio alla qualità. Parola di Enrico Ciarrocchi che affronta in prima persona il problema relativo ai rincari nel settore alimentare.

di Stefania Serino

Da sx: il Presidente di Aureum Ciarrocchi Enrico insieme al segretario dell'associazione

San Benedetto più conveniente di Grottammare?, può essere ma, occhio alla qualità.

Enrico Ciarrocchi pone anzitutto l'accento sul fattore qualità che segna la linea di demarcazione tra produzione industriale da quella artigianale: "il consumatore dovrebbe prestare attenzione rispetto agli acquisti di beni in offerta valutando la qualità degli stessi che spesso varia a seconda del tipo di produzione adottata, da qui la differenza esistente tra i prodotti artigianali e quelli industriali".

Un settore in crisi come tanti, quello alimentare, ma anche ingiustamente condannato, afferma Ciarrocchi: "rispetto agli aumenti dei generi alimentari, credo ci sia stato un vero e proprio accanimento contro il settore alimentare, dimenticando il fattore costi. In quanto panettiere - aggiunge Ciarrocchi - mi sento di smentire il convincimento di quanti pensano come preponderante l'aumento del costo delle materie prime. Posso affermare che nel mio specifico settore la farina incide quanto, se non meno, dei costi di utenze, canoni di locazione e quanto necessario al mantenimento del mio esercizio commerciale".

Ciarrocchi parla insomma di scelte coraggiose compiute da tanti commercianti grottesi che in nome di un commercio che punta alla qualità e all'artigianato, vengono ingiustamente paragonati ai venditori ambulanti: "noi commercianti dobbiamo osservare tutta una serie di norme igienico sanitarie che offrono al consumatore sicurezza in merito alla qualità del prodotto, cosa che i venditori ambulanti non possono di certo garantire".

Da qui anche i dubbi rispetto al mercato ‘comunale' che avrebbe perso secondo Ciarrocchi l'appeal di un tempo: "il mercato di Grottammare si stà spegnendo, nonostante la struttura sia stata di recente ristrutturata, forse sarebbe necessaria una riqualificazione ad ampio respiro che rilanci una realtà ormai destinata a pochi, e di certo ben diversa da quella sambenedettese che ha un'altra tradizione e si fonda su una dimensione commerciale semplicemente diversa".

Ma l'associazione ha un solo obiettivo, rilanciare il commercio, motivo per cui torna su temi quali illuminazione pubblica e iniziative da promuovere: "l'illuminazione è scarsa - dice Ciarrocchi - prendiamo atto dell'impegno amministrativo nel volerla potenziare, tuttavia è già trascorso un anno da allora, restiamo dunque in attesa di un tempestivo intervento in merito. Grandi aspettative anche e soprattutto nell'assessorato al commercio rispetto ad alcune simpatiche iniziative che Aureum ha già in serbo per le prossime festività pasquali: "ci auguriamo che l'assessore Carboni prenda in considerazione alcune idee relative alle festività pasquali, in linea con la disponibilità dimostrata sino ad ora".

03/02/2009





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji