L'Ascoli cade a Gaeta
Ascoli Piceno | La compagine di Fonti lotta alla pari per 20 minuti poi progressivamente cede il passo ai padroni di casa. Lunder 18 compie un passo indietro sconfitto a Teramo.
Era una trasferta insidiosa e lo si sapeva l’Ascoli cade in quel di Gaeta nonostante il rientro in campo del terzino Cotellessa.Terza sconfitta esterna consecutiva per i bianconeri. Nella fredda struttura Geodetica di Via Venezia(temperatura 8°), i laziali superano l’Ascoli con il risultato di 30-22.
Momento difficile per i marchigiani, che dall’inizio del nuovo hanno perso brillantezza nel gioco, ma anche lucidità mentale, visto che gli errori da parte della squadra sono stati tantissimi. A differenza dei precedenti incontri comincia bene la partita per i bianconeri.
Per lunghi tratti l’Ascoli prova più volte ad andare avanti ma alcune decisioni arbitrali tengono in partita il Gaeta mai domo e sorretto nei momenti importanti da un grande Onelli.
Gara in equilibrio quasi perfetto per i primi 20 minuti (7-6), ma Bolla e compagni avrebbero dovuto essere avanti, peccato per qualche errore gratuito dai sei metri che esalta il portiere di casa.
Poi nel restante tempo della prima frazione parziale di 6-2 per il Gaeta che va così al riposo con una buon vantaggio(13-8). Nella ripresa, nonostante la dura strigliata negli spogliatoi del proprio tecnico, l’Ascoli non riesce a invertire l’inerzia della partita. Nei primi cinque minuti del secondo tempo continua la pressione del Gaeta, prova Russo ad impensierire la difesa avversaria, ma il vantaggio dei padroni di casa cresce fino al +9(al 39’).
L’Ascoli che nel corso del primo tempo ha dovuto rinunciare a Sgarella per infortunio non c’è ed il Gaeta si porta sul 25-14 a metà della ripresa. Nei restanti 15 minuti di gioco gli ascolani non riescono a recuperare lo svantaggio accumulato, con l’esperto Cotellessa che trova il modo di farsi espellere per un fallo di gioco commesso ai danni di un avversario lanciato a rete.
Partita praticamente chiusa e i minuti finali servono all’Ascoli soltanto per diminuire lo svantaggio sino ad arrivare alla sirena finale sul punteggio di Gaeta 30 - Ascoli 22. Le difficoltà palesate in attacco dall’Ascoli si spiegano anche con l’ormai consueto calo di concentrazione della squadra che non riesce più ad attuare le tattiche studiate in settimana.
Per Gaeta molto bene Mathias Morettin, che ha giganteggiato in porta in un bel duello personale con il collega Collevecchio. Eccellente la prova di Salvatore Onelli, su cui spesso si è concentrato il peso dell’attacco e quindi anche le attenzioni della difesa. In crescita nel secondo tempo Matarazzo, tre reti importanti dopo le difficoltà della prima frazione.
Per l’Ascoli oltre al già citato Collevecchio, positivo il contributo in fase realizzativa di Bolla autore di 6 reti ma le note veramente liete per Fonti provengono da due giovanissimi: Mucci 16 anni appena compiuti che entrato in campo è andato in rete con un azione uno contro uno degna di un veterano e Cinelli autore di un rigore e di bellissimo blocco sulla difesa avversaria che ha permesso la rete di Tamas.
L’Ascoli rimane a 16 punti mentre il Gaeta conquista l’ottava vittoria consecutiva e con 27 punti resta seconda forza del campionato insieme al Fondi e conferma l'impressione di essere squadra molto solida. Sabato l’Ascoli sarà ospite del Guardiagrele ultimo in classica insieme al Tavarnelle.
Gaeta: D’Ovidio,Morettin, Fiorenzano, Marciano(3), Horvath(4), Matarazzo(4), Perrone(3), Onelli(7), Panariello(4), Geretto, Marino(4), Usai(1), Mottola, Colaruotolo. Allenatore: S. Medina
Ascoli Pallamano: Collevecchio,Di Gialluca, Salvi(3),Russo(2), Bolla(6), Tamas(3),Sgarella(1),Cotellessa(1), Pannelli(3),Mucci(1),Di Sabatino(1),Cinelli(1). Allenatore: M. Fonti
Arbitri: Luchini Renato – Filippucci Flavio Primo tempo: 13-8. Spettatori: 150 circa.
Under 18: Fonti deluso dalla prova dei suoi ragazzi. Bruciante sconfitta in trasferta per 26 a 21 contro il Teramo. I giovani bianconeri hanno fatto un passo indietro evidente rispetto alle precedenti partite contro Pescara e Cingoli.
Purtroppo si sono rivisti gli stessi errori in difesa commessi in passato. Migliori per l’Ascoli il portiere Fioravanti autore di alcuni interventi strepitosi e di Cinelli autore di 9 reti e reduce insieme a Mucci dalla lunga trasferta di Gaeta con la prima squadra. Domenica prossima appuntamento molto sentito dai ragazzi contro l’Ancona.
|
03/02/2009
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji