Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parte il telegiornale della scuola Nardi

Porto San Giorgio | L’iniziativa si chiama” Guarda in giro”, è organizzata dall’Associazione Il cielo sopra Berlino, con la collaborazione dell’Assessorato alle politiche sociali e pubblica istruzione.


Alla scuola media Nardi si parte con il telegiornale dei ragazzi. Si chiama Gig, sta per "Guarda in giro", la bella iniziativa organizzata dall'Associazione Il cielo sopra Berlino, con la collaborazione dell'Assessorato alle politiche sociali di Porto San Giorgio. Si partirà da un progetto che da diversi anni all'istituto sangiorgese va avanti con successo: la redazione di un periodico della scuola. Ora si tenterà di compiere un passo ulteriore, portando l'informazione in formato video.

L'Associazione Il cielo sopra Berlino da alcuni anni si occupa di questi progetti, ed ha collaborato con diverse scuole del Fermano, da Petritoli a Montegiorgio, da Porto Sant'Elpidio a Campofilone. "Da quest'anno il progetto parte anche a Porto San Giorgio - spiega Andrea Cardarelli, dell'associazione - un grazie va all'assessore alla pubblica istruzione Maria Lina Vitturini per aver subito creduto nella validità di questa proposta e ci ha consentito di realizzarla anche nella nostra città. La scuola media Nardi ha risposto con molto interesse, ringraziamo la preside Marcella Bernabei che ha accolto subito con entusiasmo questo progetto, e la prof. Francesca Murri, responsabile del corso scolastico di giornalismo. Abbiamo già tenuto una prima lezione soprattutto teorica. Da domattina, invece, si inizieranno le registrazioni. Noi forniremo tutto il materiale tecnico ed assisteremo tutte le fasi del lavoro. Il telegiornale durerà circa 25 minuti". Andrea Cardarelli si occuperà della parte giornalistica, Angelo Ciucani sarà l'operatore tecnico che coordinerà le riprese.

La parte creativa ed ideativi, la realizzazione di tutti i servizi che finiranno nel tg Guarda in giro, invece, sarà tutta in mano ai ragazzi.

03/02/2009





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji