Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le Marche cercano nuovi talenti

Ancona | Il concorso di creazione è articolato in due sezioni. La sezione A è diretta alla produzione di tre progetti scenici contemporanei. La sezione B, invece, è dedicata a IFA 08.

E' stato illustrato il concorso a carattere europeo "Scenari danza 2.0. - Giovani creatori e arti sceniche contemporanee", progetto di In teatro in collaborazione con la Regione Marche, Amat e il sostegno del Ministero delle Politiche Giovanili, per la valorizzazione dei giovani artisti. Scade il prossimo 15 marzo il bando del concorso rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, dedicato a tutti i nuovi talenti nelle arti contemporanee nonché dei piccoli teatri storici, che tornano ad essere protagonisti della vita culturale aprendosi alle nuove generazioni nel segno della danza.

Il concorso si svilupperà nel corso di tre annualità in differenti aree progettuali, dalla selezione di nuovi progetti scenici alla formazione di performer tecnici ed operatori, dalla promozione dei giovani artisti nel circuito internazionale alla realizzazione di una produzione originale di danza che circuiterà nei teatri storici delle Marche.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di favorire il ricambio generazionale nella scena artistica contemporanea, offrire sbocchi professionali nel settore dello spettacolo dal vivo ai giovani, mettere a loro disposizione gli spazi teatrali e creare un nuovo pubblico per la danza.

Il concorso di creazione è articolato in due sezioni.

La sezione A è diretta alla produzione di tre progetti scenici contemporanei, originali, inattesi, all'insegna della multidisciplinarietà, proposti da giovani artisti che intendono affermarsi come creatori/interpreti. L'appello è aperto a danzatori e performer, singoli o gruppi, residenti in Italia o all'estero. Ai soggetti selezionati saranno offerti spazi di lavoro e di studio per un massimo di tre settimane, vitto e alloggio per l'intera durata della residenza creativa e per le repliche successive, la realizzazione di un video promozionale dello spettacolo e la sua pubblicazione online su InteatroTV.

La sezione B, invece, è dedicata a IFA 08, programma di perfezionamento e ricerca a carattere residenziale che si svolgerà nei mesi di maggio e giugno 2008 a Villa Nappi di Polverigi. Saranno ammessi a partecipare un massimo di dieci giovani danzatori e performer di differenti nazionalità europee che desiderano affrontare un periodo di ricerca e formazione, in funzione di loro future creazioni.
Per ulteriori informazioni, modalità di invio del materiale e conseguente pubblicazione, è possibile inviare una e-mail a info@inteatrotv.com.

05/02/2008





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji