Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riqualificazione del centro storico di Marano.

Cupra Marittima | Marano chiamata più frequentemente "Cupra alta", è uno dei centri storici di maggior interesse di tutta la nostra provincia, col suo patrimonio architettonico e la sua splendida posizione a picco sul mare!

di Andrea Boromei

Il centro storico di Cupra Marittima detto più propriamente "Marano", sorge su una collina di instabile conformazione geologica a picco sul litorale a sud ovest del centro abitato costiero. Il quadro generale di condizioni precarie in cui versa il borgo ha indotto l'Amministrazione Comunale a perseguire una serie di obiettivi che sono stati alla base degli interventi del recente Programma di Recupero Urbano (PRU), cofinanziato da contributi della Legge Regionale43/'98 "Valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Regione Marche-iniziativa Terzo Millennio".

In questa ottica gli obiettivi specifici del PRU possono essere individuati in una serie schematica di azioni:

A) Interventi di consolidamento fisico-strutturale che si inseriscano in armonia con le preesistenti strutture storico-architettoniche.
B) Realizzazione di infrastrutture tecnologiche di supporto all'uso del centro, sistemando le reti esistenti in modo organico e più ordinato nell'aspetto esteriore e più efficiente dal punto di vista funzionale.
C) Recupero generale dell'immagine dell'ambiente costruito attraverso interventi sulle strutture edilizie, sulla struttura viaria, sugli spazi urbani, sul verde e la struttura ambientale.
D) Realizzazione delle infrastrutture necessarie alla fruibilità del luogo quali parcheggi, sviluppo di attività terziarie compatibili con il sito e la sua vocazione turistica, nonchè insediamento di attrezzature pubbliche di tipo culturale

Ma in particolare nella riqualificazione che già è in opera da non molto tempo, gli interventi di consolidamento fisico e strutturale rappresentano la tipologia più urgente nel centro di Marano, consolidamenti dei versanti, dei terreni e delle strutture murarie storiche grazie all'uso di tecnologie leggere conformi all'ambiente quali murature in cotto, e drenaggi interni. Infine uno dei cosiddetti "Progetti Speciali" ha come priorità la ripresa della vitalità nel centro abitato, fornendo elementi qualitativi quali , il parco urbano, i nuovi parcheggi, le aree gioco, e le funzioni culturali.

Il sindaco Giuseppe Torquati insomma, e tutta l'amministrazione stanno cercando di dare una nuova impronta a Cupra, oltre che sotto il profilo turistico-balneare anche sotto quello turistico-culturale..regalandoci o restituendoci sotto nuove vesti una perla dell'adriatico che i cuprensi e non solo potranno ammirare!! Credo che ci sentiremo storditi noi romantici quando la sera passeggiando in riva al mare non sapremo più se ammirare gli splendidi tramonti di Cupra o dare le spalle a questi ultimi per incantarsi a guardare l'imponente promontorio di Marano!!!

08/02/2005





        
  



3+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji