Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Roma Caput Mundi”

| ROMA- Martedì prenderà il via la terza edizione del torneo Under 18 per Nazionali Dilettanti. A sfidare gli italiani, 6 Nazionali di grande livello tecnico: Russia, Romania, Slovenia, Lettonia, Grecia ed Inghilterra

Si apre martedì a Roma la terza edizione del Torneo “Roma Caput Mundi”, un vero e proprio Torneo Europeo Under 18 che si è conquistato in questi anni il ruolo di alternativa dilettantistica al “Torneo di Viareggio”. L’evento, organizzato dal Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti, quest’anno mette in campo il meglio delle Nazionali continentali con calciatori non professionisti. A rappresentare l’Italia, in questa sezione, due le squadre presenti: la Nazionale Dilettanti che schiera i migliori elementi della LND, dalla Serie D ai campionati regionali, e la Rappresentativa Juniores del CR Lazio, che si presenta con i giovani più interessanti dell’Eccellenza e della Promozione laziale, fresca vincitrice del Torneo delle Due Sicilie lo scorso dicembre in Campania.

A sfidare gli italiani, 6 Nazionali di grande livello tecnico, a cominciare dalle rappresentanti dell’est Russia, Romania, Slovenia e Lettonia, che schierano la vera e propria under 18, poi la Grecia, che schiera la rappresentativa della regione di Salonicco, e l’Inghilterra, che in quanto a dilettanti presenta la selezione della English College Football Association, la componente del calcio dei college inserita nella Federcalcio inglese.

Per il Commissario Tecnico azzurro Roberto Polverelli, costretto dal regolamento che prevede solo 18 giocatori in lista, a rinunciare a quattro elementi visionati nell’ultimo stage di Coverciano è il primo importante torneo ufficiale dell’anno e l’obiettivo è di ben figurare. L’importante è cancellare il brutto ricordo della prima partecipazione conclusasi in maniera sfortunata e poi perché no, pensare anche alla vittoria finale. Nel gruppo di convocati spicca la conferma del bergamasco Ghisalberti e l’esclusione del laziale Catracchia che, comunque, prenderà parte alla manifestazione vestendo la maglia del Team Lazio.

Sulla scelta tra i due ha pesato la maggiore versatilità dell’attaccante del Ponte San Pietro, rispetto a quello del Torrenova, che in un torneo con pochi elementi convocabili potrebbe fare la differenza. Gli azzurri sono stati inseriti nel girone A insieme a Lettonia, Slovenia e Russia. L’esordio è previsto con una vera e propria incognita, rappresentata dai lettoni, dei quali si conosce poco. Vincere immediatamente sarebbe un buon viatico per le due gare successive contro gli sloveni e i russi, espressione di scuole calcistiche diverse, ma entrambe molto competitive.

ITALIA, I CONVOCATIDi seguito la lista dei 18 convocati chiamati dal Ct azzurro Roberto Polverelli. Portieri: Poluzzi (Carpi-MO), Capobianco (Lucera-FG); Difensori: Scietti (San Colombano-MI), Randazzo (Carini-PA), Amico (Guidonia-RM), Marino (Folgore Selinunte-TP), Niederjaufner (Brixen-BZ); Centrocampisti: Baldelli (Del Conca-RN), Atterritano (Orbassano-TO), Tosi (Orbassano-TO), Migliaccio (Castellarano-RE), Coppari (Fano Calcio-PU), Pitocchi (San Lorenzo-RM), Scacchetti (Diana Nemi-RM), Iacoponi (Tolentino-MC); Attaccanti: Bertoldi (Salorno-BZ), Melandri (Russi-RA), Ghisalberti (Ponte San Pietro-BG). Capo Delegazione: Nicola Saccinto; Commissario Tecnico: Roberto Polverelli; Dirigente: Carmelo Fuscà; Team Manager: Alessandro Ardemagni; Segretario: Fabrizio Morici; Collaboratori: Bruno Rocchi – Giovanni Pascolini; Medico: Daniele Pacini; Fisioterapista: Andrea Bandini; Magazzinieri: Gastone Della Pelle – Fabio Daddi.

IL CALENDARIO DEL RCM – Martedì 13 febbraio (ore 14.30): Italia – Lettonia a Frascati; Slovenia – Russia a Ciampino (Girone A), Lazio Team – Inghilterra a Civitavecchia, Grecia – Romania a S.Marinella (Girone B). Mercoledì 14 Febbraio (ore 14.30): Italia – Slovenia a Ciampino; Russia – Lettonia a Frascati (Girone A); Lazio Team – Grecia a Cerveteri; Romania – Inghilterra a Civitavecchia (Girone B). Giovedì 15 Febbraio (ore 14.30): Italia – Russia a Ciampino; Lettonia – Slovenia a Frascati (Girone A); Inghilterra – Lettonia a S.Marinella; Lazio Team – Romania a Civitavecchia (Girone B). Sabato 17 Febbraio (ore 11.30): Finale allo Stadio Flaminio di Roma.

08/02/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji