UGL sul caso Foodinvest: "La proposta del re dei maccheroncini Rossi è solo un annuncio"
San Benedetto del Tronto | Secondo la segreteria provinciale del sindacato non ci sarebbero le condizioni per portare avanti quanto dichiarato dall'imprenditore.
Pubblichiamo il comunicato della UGL provinciale che intreviene sul caso Foodinvest e in merito alle dichiarazioni di Rossi, l'imprenditore che si è messo a capo di una cordata per acquisire la Foodinvest.
"L'apertura della procedura di mobilità, in pratica la chiusura della Foodinvest di Porto D'Ascoli, ha creato una rottura totale ed irreversibile tra lavoratori e famiglia Malavolta; sono venuti a cadere tutti i margini negoziali e di mediazione.
Ma oltre la giusta rabbia delle maestranze svendute e saccheggiate da scorribande finanziarie, c'è il giudizio netto e definitivo di alcune organizzazioni sindacali che vedono negli atti che si stanno succedendo soltanto il tentativo disperato della famiglia Malavolta di salvare il salvabile di se stessa, facendo pagare ai lavoratori ed al territorio il prezzo terribile di disoccupazione e declino produttivo.
Certamente la dilettuosa iniziativa della famiglia Malavolta di attivare immediatamente la procedura di chiusura dello stabilimento ex Surgela, smentendo completamente la proposta di concordato preventivo presentata al tribunale di Ascoli Piceno, apre da subito la strada al venir meno della stessa proposta concordataria.
L'attivazione della procedura di chiusura della Foodinvest, fatta a freddo e senza neanche una preventiva comunicazione al Giudice Delegato ed al Commissario Giudiziale, rappresenta una grave inadempienza che stravolge la proposta concordataria e ne mina l'affidabilità. Nel budget 2008 la Foodinvest aveva messo ricavi per 1.341.000 euro, addirittura superiori al 2007, e ad ulteriore copertura dell'onere del concordato.
L'annuncio di Rossi, oggi sulla stampa, è fuori da una ipotesi realistica di coerente piano industriale; una uscita ad effetto tutta tesa a frenare la verità che si fa strada e che comunque cancella il sito produttivo di Porto D'Ascoli. Ha ragione il componente RSU Napoletani, sul terreno tecnico ed operativo a contestare in maniera analitica e razionale la fattibilità dell'annuncio di Rossi. Oltretutto il complesso sistema concordatario delle 4 aziende del gruppo Malavolta, un ginepraio giuridico, una composita ragnatela di crediti, debiti, garanzie, infragruppo, sono lì a contraddire ogni possibilità di realizzazione dell'annuncio di Rossi.
La UGL è impegnata ad agire su due fronti: fare estrema trasparenza sulla procedura concordataria Foodinvest Verde SRL, con tutti gli atti consequenziali; mobilitarsi in difesa del territorio e sul versante produttivo per non disperdere le professionalità lavorative e far sopravvivere la ex Surgela".
|
08/02/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji