Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli città dell’Unesco unisce i consiglieri comunali

Ascoli Piceno | Discusso l’argomento Ascoli città dell’Unesco, approvata azione per il recupero ex caserma Velli e presentate tante interpellanze

di Federico Biondi

Si riunisce il consiglio comunale e vengono presentate 18 interpellanze dai consiglieri comunali: Emidio Catalucci, Nazzareno Firmani, Sergio Cinelli (in merito alla impugnazione della legge istitutiva della provincia di Fermo), Micucci Paolo, Alessandro Galosi, Stefano Corradetti e Mariotti Fulvio.
 
Il presidente del consiglio comunale Valeriano Camela dà tre ore di tempo per esporle e a 20 minuti dalla fine il consigliere comunale Roberto Allevi denuncia alla sessione consiliare e al presidente che il regolamento comunale non prevede più di un’ora a disposizione da dedicare alle interpellanze.
 
Inoltre il consigliere ricorda che è dal mese di novembre non sono stati più convocati consigli comunali. Proseguendo nell’ordine del giorno Umberto Trenta dà le dimissioni da capogruppo consiliare di Forza Italia e al suo posto subentra Stefano Itti.
 
All’unanimità il consiglio comunale approva la vendita degli alloggi comunali ex demaniali di Via Bellini, che sono stati trasferiti gratuitamente all’amministrazione comunale. Il ricavato della vendita ai locati, il cui prezzo è stato definito dalla legge 560/93 è destinato a finanziare i lavori di recupero urbanistico dell’ex caserma Vellei.
 
Dopo di che il consiglio si avventura nelle mozioni “…il riconoscimento del centro storico di Ascoli Piceno quale patrimonio dell’umanità”. Dopo molti interventi e la presa d’atto da parte del consiglio dei ritardi della giunta nel presentare la domanda di adesione in modo ortodosso, le votazioni alle mozioni presentate da Giuseppe Brandimarti e Sergio Cinelli sono rinviate.
 
Nella conferenza dei capi gruppo si cercherà di raggiungere un accordo sul proseguo dei lavori circa “Ascoli patrimonio dell’Unesco” e di recuperare il senso dell’azione proposta 22 mesi fa dall’allora consigliere Stefano Bartocci.
 
La maggioranza si allontana e viene approvata dai presenti in aula l’ordine del giorno presentata da Roberto Mascetti e Carlo Cannella in merito al sostegno delle iniziative utili alla rapida liberazione di Giuliana Sgrena e di tutti gli ostaggi attualmente in Iraq.
 
L’ordine del giorno impegna il sindaco a sostenere tutte le azioni utili alla rapida liberazione di Giuliana Sgrena, con la presenza del Gonfalone alle manifestazioni che ne chiedono la liberazione e a farsi promotore della salvaguardia dell’articolo 11 della Costituzione della Repubblica Italiana, chiedendo il ritiro immediato delle truppe di occupazione e la ripresa del dialogo e della diplomazia internazionale.
 
All’appello nominale avvenuto dopo 15 minuti in aula erano tutti assenti meno che il presidente del consiglio, quindi la seduta è stata sciolta per mancanza di numero legale. Adesso c’è una controversia dato che non è chiaro se l’ordine del giorno sia efficace, in quanto al momento della votazione non è stato chiesto il numero legale ma pare che ci dovrebbero essere comunque la metà più uno dei consiglieri in aula.

01/03/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji