Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Arretramento dell'A14

Fermo | Il punto di vista del sindaco

 
In riferimento alla problematica relativa all’arretramento della A14 o della terza corsia il Sindaco Saturnino Di Ruscio si dichiara favorevole all’arretramento, in quanto necessario per decongestionare il traffico lungo la costa e soprattutto a riequilibrare il sistema delle infrastrutture generali.
 
E’ normale che l’arretramento o almeno la creazione di bretelle autostradali verso l’interno oltre a decongestionare la costa  decongestionano anche il traffico verso mare con indubbi vantaggi su tempi di percorrenza, inquinamento ecc.
La discussione in corso, specialmente così come  impostata,(Regione, Società Autostradali) non tiene in alcun conto della realtà del territorio ed è palese la volontà di giocare sull’interesse del singolo a sfavore del territorio stesso.
 
La progettazione preliminare della strada Mare- Monti lungo l’asta del Tenna (Porto S.Elpidio- Amandola) è fortemente condizionata dall’innesto di partenza che sarà stabilito dalle scelte che verranno assunte in merito all’A14 (al  suo  arretramento, posizionamento del Casello di P.S.Elpidio, eventuale bretella autostradale verso l’interno ecc).
 
Nella discussione su arretramento sì arretramento no, le ultime notizie danno come probabile la possibilità di fermare lo stralcio funzionale dell’ampliamento a tre corsie sul fiume Tenna.
Di conseguenza  si eliminerebbe il problema del confronto con l’intera vallata del Tenna e con tutti i comuni a Sud dello stesso fiume, che non sarebbero piu’ convocati né sentiti nelle varie conferenze dei servizi poiché con tale nuovo limite sarebbero formalmente esclusi dalla discussione.
 
Se cio’ non bastasse, contemporaneamente, il casello di P.S.Elpidio, già progettato e previsto a monte dell’A14, quindi proiettato verso la valle del Tenna è stato ribaltato e posto verso mare incastrato tra la A14 stessa e la Statale 16: spostamento non si sa da chi autorizzato ma a conoscenza dell’Amministrazione Provinciale.
 
Sulla posizione originaria compatibile con l’esigenza dell’intero territorio oltre che con quelle del Comune di P.S.Elpidio “ già la Provincia ha stanziato un finanziamento biennale di 5 milioni di euro- spiega Offidani- per la bretella che collega l’uscita del Casello all’entroterra…..” ed è funzionale come posizione per la creazione dell’innesto con la strada Mare Monti in corso di definizione.
 
Pertanto si contesta  questo nuovo frazionamento delle previsioni con il limite imposto sul fiume Tenna in quanto tende a scavalcare il confronto e la verifica con le esigenze infrastrutturali dell’intero territorio della nuova Provincia di Fermo, esclusi i due comuni di P.S.Elpidio e S.Elpidio A Mare.
 
Il tutto denota una scorretta programmazione territoriale a discapito delle esigenze di un intero territorio messo in fuori gioco con un escamotage formale.
 
Nel Consiglio Comunale che si terrà questa sera, sarà affrontato ed approfondito l’argomento e confidiamo in una unanime posizione.

01/03/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji