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Economia- Il caso Fornari

| In seguito ad una forte evoluzione nel corso degli anni, la Fornari è oggi una delle aziende leader nel panorama young fashion internazionale grazie al brand Fornarina.

di Francesca Romana Rinaldi

 
La Fornari Spa nasce nel 1947 e fin dall’inizio mostra di avere alla base della crescita due elementi che saranno fondamentali per il suo successo: innovazione di prodotto e ricerca di nuovi mercati. L’ azienda è attualmente presente nel mercato europeo, in Usa, nel Far East e nell’Est europeo con un ampio portafoglio di marchi: Fornarina, Fornarina Girl, Barleycorn, Nose, Nose Kid e Romagnoli.
 
Fornari rappresenta oggi uno degli esempi marchigiani di maggior successo nel settore delle calzature e dell’abbigliamento in generale, visto che nel 1998 è uscita la prima collezione Fornarina di abbigliamento, segnando l’inizio di un processo di crescita in termini di brand extension e brand awareness.
 
In seguito ad una forte evoluzione nel corso degli anni, la Fornari è oggi una delle aziende leader nel panorama young fashion internazionale.
Tra i fattori che hanno permesso l’affermazione nel panorama mondiale e la conquista di una grande notorietà c’è sicuramente la capacità di seguire, realizzare e monitorare direttamente ogni progetto: la pianificazione e la produzione, le strategie di marketing, la comunicazione e la distribuzione vengono infatti gestite e controllate all’interno.
 
Ad esempio nel 1993 è stato istituito un dipartimento di marketing e comunicazione che negli anni è cresciuto inglobando anche progettisti, architetti (come Giorgio Borruso che ha ottenuto l’ International Store Design Award 2004 e l’ International Word Competition 2005 per Fornarina), designers, art directors, trend hunders e PR.
 
La comunicazione integrata rappresenta uno dei grandi punti di forza di Fornari: l’ideazione e la realizzazione della campagna pubblicitaria insieme all’attenta pianificazione dei media vengono curati internamente per ottenere una perfetta sinergia con il target di riferimento. 
La comunicazione di Fornarina, unica per tutti i paesi e tutti i media, contribuisce a creare l’immagine internazionale del marchio, dialogando in modo coinvolgente e globale con il proprio target.
 
Con il chiaro obiettivo di una comunicazione integrata, la strategia commerciale dell’azienda è di crescere nella distribuzione attraverso la selezione dei migliori multimarca nel mondo (attualmente più di 3500), sviluppando un equilibrato presidio territoriale (oggi Fornari è presente in 58 Paesi).
La linea strategica è quella di ampliare il canale distributivo retail diretto che per ora conta 24 monomarca di proprietà.
 
La grande novità che segnerà il 2005 di Fornarina è rappresentata dal lancio di un nuovo progetto: la collezione intimo e mare  (primavera/estate 2005) i cui prodotti saranno inizialmente destinati solo ai negozi monomarca ed ai migliori clienti Fornarina abbigliamento, mentre successivamente si prevede l’ingresso nel canale specializzato in maniera  estensiva.

11/03/2005





        
  



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