Il Sindaco Andrenacci interviene sui dati recentemente presentati dallIstat
Porto Sant'Elpidio | "Necessaria una svolta per il bene delleconomia del Paese e per il bene di tutti"
Il Sindaco Mario Andrenacci, interviene sui dati recentemente diffusi dall’Istat relativi al quinquennio 2001-2005: “I nostri imprenditori si sentono abbandonati dalle istituzioni, in particolare dallo Stato. Ho avuto modo di incontrarli in diverse occasioni ed ho potuto rilevare come pur nella diversità dei problemi, un dato costante e comune è certamente quello inerente gli strumenti di sostegno alla commercializzazione ed il sostegno della qualità dei nostri prodotti sul mercato. I processi di globalizzazione in atto sollecitano un diverso ruolo del Governo e degli enti pubblici, risposte tardive o, peggio ancora, sbagliate, rischiano di compromettere seriamente i comparti produttivi e, tra questi, quello che ci interessa più da vicino: il calzaturiero.
La situazione nazionale è sotto gli occhi di tutti ed i dati diffusi recentemente dall’Istat sono eloquenti: economia ferma, perdita di posti di lavoro, finanza pubblica in gravissime condizioni. Dall’arrivo del Governo Berlusconi l’economia italiana cresce in media dello 0,3 per cento l’anno, ossia ristagna, rispetto ad una crescita media annua di oltre 2 punti percentuali raggiunta durante la legislatura del centrosinistra. Non è vero che le nostre deludenti prestazioni sono in linea con l’andamento delle altre principali economie dell’Europa continentale. Nello scorso anno il Pil tedesco è aumentato di un punto percentuale, quello francese del 1,6, in Spagna del 3,4, l’area euro è cresciuta dell’1,4. Andando a guardare le componenti che hanno determinato la stagnazione dell’economia italiana del 2005, si rileva che soltanto l’incremento della spesa pubblica ci ha salvato dalla recessione: infatti, i consumi delle famiglie sono fermi, le imprese hanno contratto gli investimenti, il saldo della bilancia commerciale è significativamente peggiorato.
L’andamento dell’economia si riflette inevitabilmente e drammaticamente sull’occupazione. Nello scorso anno si sono perse oltre 100.000 unità lavorative di cui 60.000 nell’industria. La regolarizzazione dei lavoratori stranieri (642.000 unità) ha consentito al Governo di “mascherare” l’effettiva situazione occupazionale. I fatti vengono sempre a galla: dall’inizio della legislatura (2001) gli occupati sono aumentati di circa 130.000 unità.
Dove sono il milione di posti di lavoro? Solo la “promessa” della flessibilità del lavoro è stata mantenuta nei termini che sappiamo, che non rappresentano certo un bene per la comunità: precarietà, insicurezza, lavori interinali ed atipici, nessuna speranza per i giovani diplomati e laureati. Se a tutto questo aggiungiamo le iniquità di una legge finanziaria che mette in ginocchio gli Enti Locali distruggendo le possibilità di spesa corrente e di incremento dell’occupazione, non resta che augurarci una svolta, per il bene di tutti.
Consapevoli delle difficoltà economiche del Paese, come amministratori comunali stiamo mettendo a punto una strategia per sostenere concretamente le nostre imprese sotto diversi profili: la tutela della qualità del territorio (associazionismo e marchi di qualità territoriali), il sostegno alla commercializzazione dei prodotti ed alla ricerca di nuovi mercati”.
|
10/03/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji