Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Elezioni, IDV in prima linea contro la disoccupazione

San Benedetto del Tronto | Massimo Donadi, capogruppo alla Camera IDV detta la ricetta economica dei “tre venti” contro la crisi economica. Ad affiancarlo i candidati in Regione dell’Italia dei Valori per la Provincia picena.

di Stefania Serino

I candidati dell'IDV insieme al capogruppo alla camera Massimo Donati

"Basta con l'Italia dei favori, si all'Italia dei valori" Può apparire sarcastico, ma riassume quanto espresso in sostanza questa mattina dai candidati dell'IDV sostenuti dal capogruppo alla camera Massimo Donadi.

Lavoro, lavoro lavoro: è questo il primo problema da risolvere per il partito dell'Italia dei valori pronto a rappresentare il Piceno in Regione per risollevarlo da una situazione di precariato occupazionale ed imprenditoriale.

Palma Del Zompo, Cinzia Peroni, Eldo Fanini, Dante Merlonghi, Sandro Donati: in ordine di presentazione ecco i candidati dell'IDV per la provincia picena che, come da copione in questa fase cruciale della campagna elettorale, si presentano con il proprio pezzo da novanta.

Il capogruppo alla Camera dell'IDV Massimo Donadi da Roma a San Benedetto del Tronto, per rafforzare e lanciare le candidature dell'IDV nelle prossime elezioni regionali. Presente in auditorium anche l'On. David Favia e Piergiorgio Butteri a sostegno di tutti i candidati della provincia picena.

Del noto marchio giustizialista, Massimo Donadi ne ha dato una nuova interpretazione in termini di pari opportunità soprattutto nel mondo del lavoro.
"Basta con l'Italia dei favori - dice Donati - l'Italia dei privilegi, e dei familismi".

Un bel sogno, verrebbe da dire, a cui Donadi tuttavia crede fermamente e a cui dedica questa campagna elettorale, dettando altresì la ricetta per contrastare una crisi ancora in corso: "la disoccupazione è giunta al 9% - dice il capogruppo alla Camera - siamo tra i paesi più poveri dell'occidente quanto a stipendi, si contano in questi ultimi due mesi ben 13 suicidi di imprenditori a causa di questa crisi".

E allora vediamo nel dettaglio la ricetta dell'IDV che potrebbe essere riassunta in termini numerici come il "teorema dei tre venti": "- 20% dell'aliquota irpef per agevolare le famiglie, 20% come imposta forfettaria degli utili da reinvestire in azienda; +20% per la tassazione sulle speculazioni finanziarie, una delle cause - osserva Donati - che frenano le banche nel credito alle imprese". Non ultima la cassa integrazione, che secondo l'IDV deve essere raddoppiata da 54 a 108 settimane.

Pochi ma salienti i restanti temi trattati in conferenza stampa riferiti alla politica locale come l'alleanza con l'UDC: "possibile a livello locale, lontana a livello nazionale - afferma Donati". Quanto alla rappresentatività, alcun candidato governatore per l'IDV compare nelle liste del centrosinistra: "i posti sono per noi l'ultima cosa". Infine sul tema delle energie alternative l'IDV esprime una posizione affine al PD: "No al nucleare, si al fotovoltaico anche come sbocco occupazionale, ma occhio ai regolamenti regionali e ai pannelli selvaggi".

Poche parole quelle espresse in ultimo sul caso Sandro Donati: "siamo un partito giovanissimo - spiega il capogruppo alla camera - è normale che in condizioni di trasformazione accelerata possano esserci momenti di confronto".

11/03/2010





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji