"Armonia e Privilegio"
Ascoli Piceno | Inaugurata oggi pomeriggio alla libreria Rinascita la mostra fotografica di Roberto Recanatesi.
di Stefania Mistichelli

"Armonia e privilegio" di Roberto Recanatesi, mostra fotografica patrocinata dalla Provincia
Inaugurata oggi pomeriggio alle 17.30 alla libreria Rinascita la mostra fotografica, patrocinata dall’amministrazione provinciale,“Armonia e privilegio” di Roberto Recanatesi.
Fotografo instancabile dal 1987, è dal 1995 che Recanatesi espone con successo nei più prestigiosi spazi espositivi marchigiani. Soprattutto paesaggi e bianco e nero nella sua produzione, famosa per i tratti pregnanti e incisivi e per la sua natura evocativa e nostalgica.
Anconetano, laureato in Giurisprudenza, approda tardi alla fotografia dove aver coltivato molte altre passioni, tra queste il teatro, il cinema e l’opera e il collezionismo di fotografie, autografi e cimeli degli artisti dello spettacolo di tutto il mondo.
Preferendo rimanere al di fuori dei “soliti giri”, è alla ricerca di un personalissimo “stile”, emergente dalla sua vita vissuta e dalle sue emozioni.
Affezionato alla sua Yashica manuale, con obiettivi da 50 e da 28 mm, è restio alle innovazioni tecniche e lontano dal “digitale”, non stampa personalmente le sue foto.
Fotografo rigoroso dal punto di vista visivo, a seguito dell’iniziale periodo coloristico si sta avvicinando sempre più al bianco/nero.
Ad Ascoli aveva già esposto presso la sala dei Mercatori; ad Ancona presso l’Arco Amoroso, la Mole Vanvitelliana, l’ex Chiesa Sant’Agostino, Palazzo Camerata, ex Boutique Ratti, ecc.), quindi a Pesaro (Galleria Comunale), a Fermo (Palazzo dei Priori), a Jesi (Palazzo dei Convegni), a Fano (Auditorium Sant’Arcangelo) e così via in altri importati siti espositivi della regione.
L’allestimento della mostra rimarrà fino al 31 marzo con i seguenti orari: Lunedi ore 16 – 20; Martedi/Sabato 9 – 20; Domenica 10 - 13 e 16 – 20.
|
11/03/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Ascoli Piceno
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati