Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via il Premio “Perla dell’Adriatico”

Grottammare | Una manifestazione che fa dell’arte un ottimo veicolo di promozione turista a livello internazionale

di Luigina Pezzoli

Un momento della presentazione del Premio Internazionale d'Arte


Sta per iniziare la rassegna Premio Internazionale d’Arte “Perla dell’Adriatico” ideata per promuovere e coltivare la cultura e il senso civico dei valori in ogni sfaccettatura e forma, soprattutto nell’ambito delle arti figurative. L’evento rappresenta un’occasione da non perdere per gli artisti che vogliono farsi conoscere, nonché una definitiva consacrazione per gli artisti già affermati. Ma anche un punto di riferimento per tutti coloro che si interessano di arte, ovvero collezionisti, critici, galleristi, editori o semplici appassionati della materia. La manifestazione artistica è realizzata dal centro Cultura “La tavolozza” di Porto Sant’Elpidio con il patrocinio del Comune di Grottammare.

Le esposizioni saranno allestite dal 21 aprile al 6 maggio nelle sale del residenze Le Terrazze di Grottammare. La cerimonia di premiazione e l’eventuale ritiro delle opere, alla quale interverranno numerose autorità e ospiti prestigiosi, si svolgerà il 6 maggio alle ore 11. Il Premio Internazionale d’Arte “Perla dell’Adriatico” si propone a tutti gli artisti come punto di incontro delle arti e delle emozioni. Sempre all’interno del Premio si inserisce la rassegna d’arte “I Maestri Italiani” che quest’anno vedrà la personale dell’Artista grottammarese Guido Venieri al quale è stato assegnato la medaglia d’Argento dal Presidente della Repubblica in occasione dell’ottava edizione della rassegna internazionale “Premio San Crispino”.

Uno spazio particolare sarà dedicato agli artisti grottammaresi e della sezione estero. Alla presentazione dell’evento, tenutasi stamattina, sono intervenuti: il giornalista e critico d’arte, Valerio Grimaldi; Marianna Jurcova, rappresentante estero Bratislava; Fernando Calvà, delegato La Tavolozza per Grottammare; Antonio Casilio, responsabile di zona e Raffaele Venieri in vece del padre Guido Venieri. Un momento al quale non è voluto mancare l’assessore alla Cultura del comune di Grottammare, Enrico Piergallini«Come Amministrazione abbiamo da subito creduto nell’importanza di questo Premio, riteniamo che sia una manifestazione in grado di crescere negli anni. Abbiamo investito nell’evento con l’obiettivo di valorizzare gli artisti locali».

Una rassegna culturale che diviene occasione per concretizzare le potenzialità delle bellezze naturali e artistiche del territorio. A riguardo ha dichiarato il vice presidente del Consorzio Riviera delle Palme, Antonio CasilioL’arte diviene un ottimo veicolo promozionale per il nostro territorio». Il Premio ha seguenti patrocini istituzionali: del Presidente della Repubblica (in corso di assegnazione), del Senato della Repubblica, Consiglio dei Ministri Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Grottammare, S.E. Stanislav Vallo - Ambasciatore in Italia Della Repubblica Slovacca -, Dottor Miroslav Musil - Direttore Istituto Slovacco a Roma -.La partecipazione è aperta a tutte le tecniche: arti figurative, fotografia, computerart, digitalart, videoart e videoinstallazione. Il Premio, inoltre, è valido per la partecipazione a manifesti internazionali della pittura contemporanea. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.latavolozzamarche.it.

12/03/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji