Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ambiente e agricoltura: i temi affrontati da Rossi e Marinelli

Ancona | Marinelli al mercato di San Benedetto: “Rilanciare l’agricoltura e l’agroalimentare”; Rossi, in piazza con la CGIL, risponde a Confindustria e firma il patto ambientale proposto da Legambiente.

di Redazione

Elezioni regionali 2010

"Le Marche hanno un territorio unico al mondo, da qui passa il rilancio del settore agricolo e agroalimentare". Lo ha detto stamattina Erminio Marinelli, in visita al mercato di San Benedetto. "La giunta uscente di centro-sinistra - ha proseguito Marinelli - ha gestito molto male la politica agricola nella nostra Regione. Ha male utilizzato i fondi pubblici europei stanziandone molto meno di un terzo dei circa 500 milioni di euro del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 per la competitività del settore agricolo". "Biologico, filiera corta, qualità": queste le parole d'ordine per far fronte alla sfida della globalizzazione.

"Con il PDL - ha concluso Marinelli - l'agricoltura delle Marche entrerà a far parte di un nuovo modo di pensare il territorio insieme all'industria turistica e a quella culturale".

Ma il Candidato presidente del Centrodestra torna anche sulla questione "Lehman Brothers": "Dopo queste bugie a catena - commenta Marinelli riferendosi alle dichiarazioni della Giannini - resta solo un fatto: nel 2023 ci troveremo a pagare quasi 50mln di euro a causa dell'incapacità di Spacca e Marcolini. Invece loro insieme alla Giannini, da veri mistificatori, negano e continueranno a negare l'evidenza senza preoccuparsi dei marchigiani. Sapete perché? Perché al momento di pagare non saranno più al governo, ma di questo passo - conclude Marinelli - credo che non lo saranno più già dal prossimo mese".

Il Candidato della sinistra cosiddetta "radicale", Massimo Rossi, risponde invece a Confindustria elencando i suoi punti programmatici per quanto riguarda le politiche industriali: delocalizzazione ed internazionalizzazione delle aziende; ricerca, nuove economie e domanda interna; qualità del territorio innanzi tutto.

Ma ciò che caratterizza il programma di Rossi è la forte centralità delle tematiche legate all'ambiente: "La mia adesione al Patto proposto da Legambiente (rivolto ai tre candidati per la carica di Presidente della Regione) rappresenta la naturale continuità con gli impegni amministrativi di questi quindici anni, prima come sindaco di Grottammare poi come presidente della Provincia di Ascoli Piceno". L'adesione è stata formalizzata in occasione della tappa ad Ancona del Treno "verde" nazionale dell'associazione ambientalista.

Nella prima mattina il Candidato ha invece preso parte alla manifestazione sindacale di Ascoli Piceno in occasione dello sciopero nazionale indetto dalla Cgil: "l'unica strada per superare la gravissima crisi in corso - dichiara Rossi - è costruire un nuovo modello sociale ed economico. Un modello che possa assicurare benessere ai marchigiani e migliorare fortemente la qualità della vita delle nostre comunità".

Per concludere, due "frecciate" agli avversari: "Non mi ha stupito l'assenza di Marinelli visto che rappresenta uno schieramento che, a partire dalle famose "grandi opere berlusconiane" (ponte sullo stretto, centrali nucleari, grandi reti viarie, ecc), intende il territorio come una merce da sfruttare per produrre esclusivamente profitto, e non come bene comune". Quanto a Spacca, "come cittadino marchigiano mi ha fatto piacere la firma del Governatore uscente al patto di Legambiente, ma non posso non notare con malizia che Spacca il patto lo dovrebbe far sottoscrivere anche ai suoi nuovi alleati. Impresa improba visto che in tema ambientale l'Unione di Centro è, se possibile, ancora più oltranzista di Berlusconi!".

13/03/2010





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji