Acquistato lHotel Marche dalla provincia di Ascoli Piceno
Ascoli Piceno | Con il ricavato della vendita lente regionale pianificherà dei mirati interventi sul territorio con laiuto dellamministrazione provinciale
di Federico Biondi
È stato confermato lacquisto e lutilizzo dellHotel Marche da parte dellamministrazione Provinciale dopo lapprovazione della delibera regionale di trasferimento della struttura di proprietà dellAmministrazione Regionale.
La giunta Rossi insediata a luglio, con la volontà dellamministrazione regionale, è riuscita a risolvere un rompicapo che andava avanti da circa dieci anni.
Precedentemente la regione Marche ha donato gratuitamente allente provinciale uno dei due lotti della struttura dove è stato organizzato e messo in funzione il centro per limpiego. Con la delibera regionale di trasferimento è stato trasferito il secondo lotto per una cifra pari a 1 milione e 700 mila euro, la metà del valore stimato della struttura che è pari a 3 milioni e 500 mila euro.
Con il governo DAmbrosio abbiamo trasferito alle province e ai comuni molte competenze dice il consigliere regionale Luciano Agostini - per esempio nel duemila abbiamo trasferito alle province i compiti e le strutture per la formazione professionale.
Simili operazioni sono state messe in atto a Macerata e ad Ancona, ma in questi casi gli stabili di proprietà della regione sono stati messi allasta e con il ricavato saranno realizzati nuovi centri per limpiego.
In virtù dellordine del giorno approvato in regione il ricavato della vendita dello stabile (lhotel Marche) sarà reinvestito nella provincia picena per organizzare iniziative per il mondo giovanile del capoluogo onde evitare pericoli di degrado sociale.
Lassessore regionale Luciano Agostini anticipa che sarà usata la stessa tecnica con la vendita dei campi da tennis al pianoro di San Marco, dove il ricavato sarà impiegato per la promozione economica e turistica del territorio.
Lamministrazione provinciale è orientata ad un uso turistico-congressuale, questa è una opportunità dice il presidente della provincia Massimo Rossi sappiamo quanto è importante il turismo congressuale e della posizione strategica di Ascoli Piceno sul territorio, a metà strada tra i parchi nazionali e il mare.
Inoltre il presidente annuncia che per la riqualificazione dello stabile è necessario lintervento dei privati magari con un project financing che assicuri gli interessi del pubblico ma anche dei privati, inoltre spiega che lincremento del patrimonio provinciale in questo momento va a vantaggio sia del fermano che dellascolano e non soltanto ad una delle due città, come afferma qualcuno sulla stampa.
Capacità di occupazione con il centro congressuale e la scuola alberghiera per una formazione di qualità, si integrano le capacità occupazionali di un centro congressi con la formazione professionale dice lassessore alle politiche del lavoro Emidio Mandozzi.
|
14/03/2005
Altri articoli di...
Politica
Ascoli Piceno
Economia e Lavoro
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati