Made in Italy. Bello e ben fatto: patrimonio nazionale da difendere.
Ascoli Piceno | Convegno Made in Italy. Bello e ben fatto: patrimonio nazionale da difendere con un relatore deccellenza come il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Mario Boselli.
di Francesca Romana Rinaldi
Lo scorso 12 marzo ad Ascoli Piceno si è tenuto il Convegno Made in Italy. Bello e ben fatto: patrimonio nazionale da difendere con un relatore deccellenza come il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Mario Boselli.
Lincontro è stato organizzato dai Club dei Lions, delle Soroptimist e da Assindustria di Ascoli in occasione della presentazione del libro di Clelia Traini Maglia. Creatività e tecnologia.
Lincontro ha riguardato diverse tematiche: prima di tutto la performance attuale del settore moda, gli elementi che differenziano lItalia dalle altre nazioni protagoniste del settore e le conseguenze della fine dellAccordo Multifibre.
<<Italia e Francia, restano le vere Nazioni della Moda: esse si differenziano per diversi elementi ma principalmente per il fatto che il prodotto italiano è Bello e ben fatto mentre quello francese è un prodotto di lusso. Per il prodotto italiano preferisco parlare di un prodotto pregevole e ben eseguito, non per forza di lusso>>. Così Mario Boselli ha parlato del Made in Italy.
Nonostante lelevato costo del lavoro, dellenergia e delle materie prime lItalia rimane leader nel prêt à porter: non ha capacità di ricerca di base come i tedeschi e la creatività dei francesi ma è dotata della capacità di armonizzare i due elementi. Larea creativa deriva dalla storia, dalla cultura (quello che Boselli ama definire Effetto Rinascimento); larea tecnologica è caratterizzata da una completezza nelle fasi a monte della filiera, quelle delle fibre tessili (sviluppo dellindustria meccano-tessile, della ricerca applicata
etc
). La coniugazione dei due elementi è attivata dalla presenza degli attori: i grandi gruppi industriali e i distretti (si tratta di circa 900 mila addetti nel settore in circa 9 mila imprese).
Dopo l'abolizione delle quote, avvenuta lo scorso 1 gennaio, le esportazioni di prodotti tessili cinesi sono salite del 65,2% negli Stati Uniti e del 46,5% in Europa.
Boselli ha evidenziato che ormai la fascia bassa del mercato è in mano ai prodotti importati e la fascia alta del mercato rappresenta solo la punta delliceberg dellintero mercato: sarà quindi necessario puntare sulla fascia media ed in particolare su quattro fattori:
- il prodotto Bello e ben fatto;
- la produzione di lotti medi (i cinesi producono solo in grandi lotti);
- il servizio (per essere vicino al mercato);
- l internazionalizzazione (delocalizzazione mirata verso il Centro-Est Europa o il Nord Africa, paesi piuttosto vicini allItalia per evitare di perdere il controllo sulla progettazione e sulla logistica).
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15/03/2005
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