Finelli:" Benetton insidiosa, puntiamo a migliorare la continuità."
Montegranaro | La Premiata verso la partita contro la Benetton nell'anticipo di domani alle 12 al PalaSavelli di Porto San Giorgio.
Sutor: Alessandro Finelli
Secondo impegno consecutivo casalingo per la Premiata che contro la Benetton Treviso punta a bissare l'affermazione di domenica scorsa per poter continuare a mantenere il prestigioso 2° posto in classifica che occupa ormai da 11 turni (inclusi quelli nei quali la classifica avulsa la relegava più indietro).
Il match d'andata ebbe un finale rocambolesco ed amaro per i Sutorini che persero palla su rimessa con 10" da giocare ed 1 punto di vantaggio, finendo per venire sconfitti da una bomba di Lionel Chalmers per 81-79. Fu anche il periodo del breve interregno di Frank Vitucci in panchina in attesa dell'arrivo dell'attuale coach, il turco Oktay Mahmuti.
Da allora, la Benetton è molto cambiata, come sottolinea il coach della Premiata Alessandro Finelli: "la Benetton è adesso una squadra sostanzialmente diversa che utilizza un tipo di organizzazione e situazioni tattiche profondamente differenti. E' anche una squadra che al talento unisce la duttilità di giocatori come Chalmers o Mordente, abili in regia ma pronti a trasformarsi in tiratori o Austin e Gigli che all'occorrenza possono interpretare il ruolo di ala forte o del centro".
E la Premiata invece? Com'è stata l'ultima settimana?
"La vittoria con Cantù ci ha certamente aiutato nel preparare quest'altro difficile impegno casalingo contro la Benetton. Ma ormai per noi le settimane che passano non sono molto diverse l'una dall'altra".
L'obiettivo sul quale punti l'attenzione è sempre l'intensità difensiva?
"Questo è un obiettivo per tutte le squadre! Siena stessa costruisce i suoi successi in Europa con una basket fatto di intensità, contatti ecc. Però posso dire che con l'esperienza abbiamo imparato che quando manca intensità poi nascono problemi mentre quando abbiamo il giusto impatto, possiamo vincere o perdere ma non lasciamo nulla di intentato".
C'è quindi un aspetto sul quale stai ponendo maggiore attenzione?
"Stiamo lavorando sulla continuità lungo i 40' che è un obiettivo molto sfidante! Ieri infine, è stato il giorno di un ritorno importante: Matteo Canavesi. Ieri è stato il primo allenamento agonistico con la squadra dopo che già si era allenato con l'Under 19. Il primo impatto è stato buono, sono molto felice per lui".
Fra Premiata e Benetton il computo dei confronti diretti vede in vantaggio i Trevigiani per 2-1 in virtù dei due successi casalinghi (70-61 nella stagione passata, 81-79 nell'andata di questo campionato) mentre l'unico successo di Montegranaro (lo scorso anno, 71-70) coincise con una magia di Valerio Amoroso ad 1' e pochi decimi dalla sirena, rimasta indelebile nella mente dei supporters gialloblu. Designati ad dirigere sono stati Guerrino Cerebuch di Trieste come 1° arbitro, Massimiliano Duranti di Cascina (Pi) come 2° e Gianluca Sardella di Rimini come 3°. Il match inizierà alle ore 12 e sarà trasmesso in diretta Tv da Sky sui canali Sport2 ed Hd. Inoltre, consueto collegamento anche su Gammaradio e Radio Smile dalle ore 11.55.
|
15/03/2008
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji