Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Castorano presentato "Art in Progress"

Castorano | Progetto per bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni.

di Nicola Lucidi

E' stato presentato oggi, presso la sala consigliare del Comune di Castorano un progetto innovativo: "Art in Progress", un'esperienza innovativa nel campo dell'arte e della pedagogia, alla presenza del sindaco Guido Maoloni che ha fatto gli onori di casa con il presidente dell'Ambito Territoriale Sociale XXIII, dott. Luigi Ficcadenti  con le responsabili del progetto: L'artista Stefania Pignatelli e della dott.sa Sara Re. 

Il progetto comprende la creazione di laboratori creativi pomeridiani gratuiti per bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni. Ciò è stato possibile con l'aiuto della Comunità Europea, della Provincia di Ascoli Piceno, della Fondazione Carisap e dell'Ambito Territoriale Sociale.

"Art in Progress è un progetto per le Attività di Supporto alle Amministrazioni Pubbliche, aggiuntive e non sostitutive alle attività Istituzionali lavorando perciò a stretto contatto con insegnanti e genitori." Come ha tenuto a precisare l'artista Pignatelli nella presentazione, ed ha proseguito:
"Vuole offrire alla comunità locale, l'opportunità innovativa di far avvicinare i giovani e giovanissimi all'Arte Contemporanea tramite l'esplorazione e lo studio di movimenti artistici recenti. Riferimenti storico – teorici aiutano i genitori a capire i perché di movimenti importanti quali la Pop Art, l'Arte Povera, l'Arte Concettuale, la Land Art, ecc. con l'utilizzo di materiali tradizionali come carta, colori e pennelli e nuove tecnologie come Computer e macchine fotografiche digitali e così approfondire il mondo dell'arte in tutte le sue forme ed espressioni. Il contatto con il colore e la pittura, il gioco, le attività manuali di laboratorio, la creazione di sculture o di oggetti, hanno la specifica finalità di dare espressione alla sua libera creatività facendogli scoprire oltre al proprio spazio anche quello altrui. Tutto ciò comporta crescita e maturazione".

La dott.sa Re ha proseguito: " Far conoscere ai giovani il loro territorio, l'integrazione delle diverse culture presenti nella Vallata del Tronto, il miglioramento del contatto umano. Valorizzandolo ed esplorandolo tramite il linguaggio artistico. Far conoscere ai giovani le loro qualità nascoste esplorando la loro creatività per un futuro migliore Formazione ed equilibrio dinamico fanno parte della componente percettivo – motoria, logico – razionale ed affettiva – sociale. Tutto ciò comporta un'impostazione didattica volta a favorire l'integrazione fra le diverse esperienze quotidiane quali l'immagine, il colore, il suono e l' animazione."

La parte artistica del progetto sarà seguito dall'artista Stefania Pignatelli, volontario europeo e arte – terapeuta. La parte pedagogica invece sarà visionata dalla dott.sa Sara Re, pedagogista clinica impegnata da anni nel settore dell'immigrazione e dell'intercultura. Giovedì 18 marzo alle 18,30 ci sarà presso la scuola materna di Castorano l'incontro con i genitori dei ragazzi.  

16/03/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji