Partecipazione: Grottammare esporta buone pratiche in Cile
Grottammare | Programma UrbAL Come costruire un bilancio partecipativo: trasferimento di buone pratiche in una prospettiva di reciproco scambio
Trasferta in Cile per il sindaco Luigi Merli, nell’ambito degli scambi di buone pratiche amministrative tra enti locali dell’Unione Europea e dell’ America latina, previsti dal programma UrbAL “Come costruire un bilancio partecipativo: trasferimento di buone pratiche in una prospettiva di reciproco scambio”. Nello specifico, il primo cittadino è chiamato a Conchalì, comune del territorio di Santiago, dove, dal 19 al 23 marzo, terrà una serie di lezioni-conferenze per illustrare la struttura e il metodo del bilancio partecipativo di Grottammare ad amministratori, funzionari e cittadini di 8 municipalità (sei cilene e due argentine) aderenti al Programma. Sarà coadiuvato in questa esperienza di docente dal dott. Pier Paolo Fanesi, collaboratore in forze all’ufficio Partecipazione.
“Il programma UrbAl è l’ulteriore testimonianza che a Grottammare il tessuto democratico civile è vivo ed è capace di esprimersi liberamente”, dichiara il sindaco Merli, “Il coinvolgimento del comune di Grottammare al programma UrbAL, infatti, è il riconoscimento da parte della Comunità Europea della validità del processo partecipativo in corso in questa città da oltre 10 anni. Ma, prima ancora, premia l’impegno e la dedizione di tutte quelle persone, amministratori e cittadini, che hanno dedicato il loro tempo a confrontarsi, a discutere e a riflettere, migliorando di anno in anno un sistema di partecipazione democratica della gente che, ormai, posso sicuramente affermarlo, è diventato un punto di riferimento per i processi partecipativi in atto in svariate parti del mondo”.
Il programma UrbAL è un intervento totalmente finanziato dall’Unione Europea che punta a valorizzare le esperienze maturate da alcuni partner del progetto, come ad esempio Santa Maria del Rio Grande do Sul in Brasile, Albacete in Spagna e appunto Grottammare per l’Italia, mediante il trasferimento di queste conoscenze (processi e risultati) ad altri Comuni interessati ad adottare la pratica del bilancio partecipativo . Complessivamente, riunisce 15 soggetti, di cui 6 municipalità cilene, 2 argentine, 1 boliviana e 1 brasiliana, per l’America Latina, 1 spagnola e 3 italiane (Grottammare, Fiume Veneto (PN) e Udine, comune capofila), oltre al partner formativo e tecnologico, per l’informatizzazione e la diffusione di queste conoscenze, per l’Europa.
Il “percorso” di UrbAL si esplicita in visite di studio e di approfondimento (nel mese di giugno sono attese a Grottammare delegazioni provenienti dall’America Latina), occasioni di confronto e dibattito (come la conferenza di apertura tenutasi in Brasile nel settembre 2006), in interventi formativi a vari livelli (qual è appunto l’ appuntamento in Cile).
|
17/03/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji