Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Saggistica edita: Pubblicato il bando del Premio “Città delle Rose”

| ROSETO - Già pervenuti numerosi testi da parte di prestigiose case editrici. Per i temi giovanili una giuria di studenti delle scuole superiori

Monica Maggioni e il Sindaco

Ekkart Krippendorf, Salvatore Settis, Aldo Forbice, Luciano Canfora, Monica Maggioni, Francesca Paci, Gian Luigi Beccarla, Nello Ajello, sono solo alcuni degli scrittori annoverati nell’Albo d’Oro del “Città delle Rose” il Premio per la saggistica edita promosso e organizzato dal Comune di Roseto degli Abruzzi.

La quinta edizione tornerà a vivere nella cittadina adriatica il prossimo mese di maggio, in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario della nascita di Roseto (22 maggio 1860).
L’Amministrazione infatti, ha pubblicato il nuovo bando e già da qualche settimana le maggiori case editrici hanno aderito inviando numerosi volumi.

“Nella passata edizione abbiamo ricevuto oltre settanta libri – ricorda soddisfatto il Sindaco Franco Di Bonaventura – segno di una grande vivacità editoriale in Italia, stimolante sotto il profilo della scelta per il lettore.
Il nostro obiettivo naturalmente non è quello di fare una passerella di nomi altisonanti ma di scegliere testi che abbiano un’anima, insomma libri capaci di imprimere nel lettore delle emozioni forti, capaci di suscitare una riflessione sui temi della vita, siano quelli della quotidianità che quelli più grandi di noi”

Il concorso è riservato a volumi pubblicati dopo il primo gennaio 2006, di autori italiani e stranieri, dedicati ad illustrare la condizione dell’uomo contemporaneo così come si riflette nelle diverse discipline.

Saranno premiate due tra le opere in concorso, una di un autore italiano e l’altra di un autore straniero. È prevista inoltre l’assegnazione di un premio speciale per la sezione riservata alle tematiche giovanili intitolata a “Micol Cavicchia” con la segnalazione di tre testi che trattano delle problematiche dei ragazzi. Così come previsto dal bando, il vincitore deve essere presente alla cerimonia di consegna del premio.

“Una giuria autorevole presieduta dal Professor Vincenzo Cappelletti, assicura al concorso la presenza degli autori più prestigiosi della saggistica edita – ha sottolineato Gabriella Lasca che del premio è ideatrice - ne fanno parte Franco


Ferrarotti, Aldo Forbice, Renato Minore, Dante Marianacci, Alberto Oliverio, Daniele Cavicchia (Segretario) oltre al Sindaco Franco Di Bonaventura.
La Giuria per le opere giovanili è formata da alunni delle scuole superiori di Roseto, l’Istituto Tecnico “V. Moretti” e il Liceo “Saffo”, e da un gruppo di utenti della Biblioteca civica di età compresa tra 14 e 25 anni”.

“Siamo molto fieri di questa manifestazione – commenta l’Assessore alla Cultura Sabatino Di Girolamo - perché cresce insieme ad una riscoperta della lettura nel nostro Paese. Il coinvolgimento di tanti giovani va proprio in questa direzione, facciamo girare nelle Scuole Superiori i libri in concorso e dopo la lettura i ragazzi incontrano gli autori per discutere degli argomenti trattati nei testi. Il libro diventa così il mezzo per approfondire temi di grande attualità ed un modo per i giovani di avvicinarsi al mestiere dello scrivere”.

Il Premio “Città delle Rose” è sostenuto autonomamente dall’Amministrazione comunale di Roseto.

17/03/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji