Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Obesità infantile

| L’Unione Europea al consulto per prevenirne i danni

di Maria Teresa Antonelli

Il numero dei bambini di età scolare in sovrappeso nell’UE cresce al ritmo di circa 400.000 all’anno. I dati della Task force internazionale sull’obesità (IOTF) indicano che la portata del problema in Europa è stata probabilmente sottovalutata, a causa delle informazioni incomplete fornite da alcuni paesi e che più di 200 milioni di adulti nell’UE potrebbero essere in sovrappeso o obesi. L’Unione Europea al consulto per prevenirne i danni
 
 
 La salute è il capitale unico sul quale investire per prevenire nuove malattie. Agendo insieme, avremo una chance da opporre all’obesità e alle malattie vascolari..
Così si è espresso il ministro della salute e della sicurezza sociale del Lussemburgo Mars di Bartolomeo partecipando a Bruxelles al lancio di un forum d’azione europea “alimentazione, attività fisica e salute”, organizzata dal Commissario Europeo Markos Kyprianou. Obiettivo di questa iniziativa, che ha riunito esperti dell’alimentazione e dell’attività fisica, è di contrastare il fenomeno dell’obesità che si sta sviluppando in Europa.
Secondo i dati pubblicati oggi il numero dei bambini di età scolare in sovrappeso nell’UE cresce al ritmo di circa 400.000 all’anno. I dati della Task force internazionale sull’obesità (IOTF) indicano che la portata del problema in Europa è stata probabilmente sottovalutata, a causa delle informazioni incomplete fornite da alcuni paesi e che più di 200 milioni di adulti nell’UE potrebbero essere in sovrappeso o obesi.
“L’obesità aumenta rapidamente e il crescente sovrappeso degli Europei ha conseguenze devastanti per la salute pubblica ed enormi costi economici. Il nostro continente affronta un’epidemia di obesità grave quanto quella del Nord America. Sono particolarmente preoccupato per il continuo aumento di sovrappeso e obesità tra i bambini in età scolare”, ha dichiarato Markos Kyprianou, commissario europeo responsabile per la salute e la tutela dei consumatori che, si è impegnato ad intervenire assieme ad associazioni di categoria e di consumatori, esperti della sanità e leader politici per far fronte all’epidemia di obesità dell’Europa,. “La piattaforma d’azione dell’UE istituita oggi rappresenta il contributo dell’Europa per fronteggiare questa sfida. Imprese, società civile e governi dovranno collaborare per contenere l’aumento dell’obesità tra i nostri bambini”.
La crescente diffusione dell’obesità, soprattutto tra i giovani, ha allarmato gli esperti della sanità. L’obesità è un fattore di rischio per molte malattie gravi quali cardiopatie, ipertensione, ictus, malattie respiratorie, artrite e alcuni tipi di tumore. L’epidemia di obesità in Europa è già considerata all’origine dell’aumento dei casi di diabete di tipo II. Un’alimentazione scadente e l’assenza di esercizio fisico figurano tra le principali cause di morte evitabile in Europa e all’obesità sarebbero imputabili dal 2% all’8% delle spese sanitarie.
La piattaforma d’azione europea per le diete e l’attività fisica riunisce i principali rappresentanti a livello comunitario delle industrie alimentari, della distribuzione al dettaglio, della ristorazione e della pubblicità nonché delle organizzazioni di consumatori e delle ONG del settore sanitario.
Nei prossimi mesi, i membri della piattaforma presenteranno piani d’azione in cui indicheranno le attività che intendono intraprendere per promuovere diete più sane o convincere le persone a fare più moto.
La piattaforma dell’UE è destinata a sostenere iniziative a livello nazionale e locale attraverso gli interventi dei suoi membri e contribuirà a catalizzare nuove iniziative nell’UE. La piattaforma fungerà inoltre da forum nel quale le parti interessate potranno confrontare i rispettivi interventi per combattere l’obesità e verificare se gli impegni presi vengano effettivamente attuati.

20/03/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji