Bentornato, DepArt !
Grottammare | Giovedì 4 Marzo, riapre ufficialmente il DepArt, il centro giovanile grottammarese che presenta una grande novità:lambiente insonorizzato.
di Vanessa Fidanza
Il Centro Ricreativo all'esterno
Manca poco: Il ritorno del DepArt è ormai alle porte.
Riprende, così, l'attività del Centro giovanile nei pressi della stazione ferroviaria di Grottammare.
Da Giovedì 4 Marzo in poi, la struttura tornerà ad accogliere tutti i giovani che vorranno usufruirne e ci sarà un'interessante novità: una stanza completamente ovattata e insonorizzata. Questo permetterà di effettuare varie attività nel DepArt, anche non musicali.
In occasione della riapertura, prevista per dopodomani, ci sarà una grande festa pomeridiana, organizzata dai Centri ricreativi della città: Tutti i giovani della zona non potranno mancare!
Perchè? Sarà un'occasione per divertirsi insieme ai propri coetani, seguendo la performance di dj set a cura di Mr Gaz e dj Ernesto e ammirando la mostra dell'artista grottammarese Luca Traini.
Appuntamento imperdibile, quindi, il 4 Marzo 2010 dalle ore 18.00 in poi: sarà un evento che potrà anche essere seguito in diretta web radio, a cura dell'associazione culturale "Radio Incredibile".
"Ferma restando l'intenzione originaria dell'amministrazione comunale di offrire opportunità e spazi a band musicali del territorio, oggi il DepArt si arricchisce, diventando un luogo che favorisce la creatività dei giovani e l'espressione personale e di gruppo".
Il Sindaco Luigi Merli, descrive così la riapertura ufficiale del Centro che, per arrivare a tale risultato, non è rimasto chiuso del tutto: ha vissuto, in realtà, un periodo di aperture straordinarie che sono servite a "capire" le esigenze dei giovani che scelgono di trascorrere il loro tempo nel "tempio della gioventù". E l'esigenza era, appunto, di dedicarsi alle proprie attività preferite in completa libertà e tranquillità.
E così, è nata la "camera" insonorizzata. Essa è opera dell'impresa TRE di Spinetoli, ricopre un terzo della superficie dell'edificio, 40 mq sui 140 totali, e dispone di muratura ad alta prestazione acustica spessa 58 centimetri nonchè di strumenti musicali di base, per un totale di 9000 euro circa.
"Grazie a questa struttura i gruppi musicali avranno a disposizione uno spazio in cui poter accrescere le proprie capacità e dove verrà favorita l'aggregazione. Ancora una volta, l'amministrazione comunale risponde in modo concreto alle esigenze dei giovani. Questa iniziativa rientra in un'ottica di valorizzazione e sostegno dei giovani, in cui si inseriscono anche altre attività promosse dall'Assessorato delle Politiche Giovanili confermando la volontà di potenziare le strutture dedicate ai giovani". Il consigliere Daniele Mariani, delegato alle Politiche giovanili, esprime così tutta la soddisfazione a riguardo di questa nuova, preziosa realtà.
Ma come funzionerà l'accesso alla sala ovattata? Occorrerà prenotarsi per l'utilizzo al numero 334/6409791. La priorità spetterà ai gruppi composti da almeno un residente nel territorio comunale: in ogni caso, vi potranno accedere anche band provenienti dai Comuni limitrofi.
L'importante, è ricordarsi che il Centro ricreativo è aperto il martedì - mercoledì - giovedì, dalle 21.00 alle 23.00 e il venerdì dalle 18.00 alle 20.00.
Per qualsiasi informazione sul mondo DepArt, basterà cercare il profilo facebook "Dep Art" oppure scrivere all'indirizzo email: dep-art@libero.it.
DepArt: Il "mondo" in mano ai giovani!
|
02/03/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji