Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giardineggiare, esperimenti di garden design a Grottammare

Grottammare | Un progetto per valorizzare il distretto vivaistico di Grottammare in collaborazione con l'Università di Firenze.

di Alfonsi Valentina

Gli studenti coinvolti nel progetto

Un importante progetto di sperimentazione nel campo florovivaistico che metta in luce le eccellenze del distretto grottammarese e offra a giovani studenti di talento la possibilità di fare ricerca ed esperienza sul campo: i ragazzi del corso di Laurea Magistrale di Architettura in arte dei giardini dell'Università di Firenze lavoreranno a Grottammare nei prossimi mesi con i vivaisti della zona per realizzare una serie di giardini temporanei.

«Il florovivaismo è una branca fondamentale del made in Italy e nelle Marche in particolare dovrebbe essere messo sullo stesso piano dei settori calzaturiero e tessile» afferma il prof. Sergio Martellucci, che ha già seguito un progetto analogo a Torino e quest'anno, con "Giardineggiare", ha pensato invece a Grottammare.
«I giardini temporanei sono un'ottima base di lavoro, consentono di sperimentare, di fare innovazione e mettere a punto soluzioni che possono diventare prototipi esportabili in Europa e nel mondo e permettere al settore di crescere».

Ogni studente sarà affiancato da un florovivaista: i progetti - sviluppati su percorci tematici, che toccheranno l'enogastronomia locale, l'evoluzione del giardino mediterraneo e il rapporto tra la flora e l'ambiente marino - giungeranno a maturazione il 29 luglio e saranno esposti al pubblico fino al 7 agosto. I visitatori potranno anche votare in vista di una premiazione finale.

«Il giardino è coltura e cultura, un'entità strettamente legata alla storia di un luogo: a Grottammare, ad esempio, non potremo non lavorare sull'arancia e sul particolarissimo microclima che ne permette la crescita in queste terre.
Partiremo dalla lunga storia artistica del giardino all'italiana e ci confronteremo con i problemi più stringenti della nostra epoca, dal rispetto della biodiversità alla necessità di progettare giardini ecosostenibili» continua il prof . Martellucci.

Il progetto dell'Università di Firenze si attuerà in collaborazione con il Comune di Grottammare e le associazioni di categoria Marcheflor e CIA - Confederazione Italiana Agricoltori: l'interesse da parte degli operatori locali è molto vivo e molteplici sono le possibilità di applicazione offerte dal nostro territorio nell'ambito del garden design, sia riguardo agli spazi pubblici che a quelli privati.
«Il nostro obiettivo - dice il sindaco Luigi Merli - è valorizzare finalmente il distretto vivaistico di Grottammare, una realtà con notevoli capacità produttive ma spesso colpevolmente poco considerata dalle istituzioni».

21/03/2011





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

Economia e Lavoro

San Benedetto

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati