Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festa di San Basso

Cupra Marittima | Ritorna la tradizionale festa per il patrono San Basso che quest’anno sarà allietata dal complesso “Ciaorino” . Tributo a Rino Gaetano

Il programma religioso del giovedì, venerdì e sabato Santo introdurrà le giornate di festa del giorno di Pasqua e del lunedì dell'Angelo.

Domenica di Pasqua 23 marzo avrà luogo la ormai prestigiosa manifestazione sportiva giunta alla 48° edizione del Gran Premio San Basso, gara ciclistica per Elite ed Under 23, che prenderà il via alle 13.30 dal piazzale Erg, sulla statale 16, per concludersi sotto lo striscione del traguardo, posto davanti alla chiesa di San Basso in via Roma, intorno alle 16.30.

Il percorso di complessivi 119 km entrerà ben 8 volte nell'abitato cuprense, transiterà nell'entroterra su strade impegnative e risalirà dalla Valmenocchia fino a Massignano per poi concludersi con la volata finale. Sono circa 150 gli iscritti a questa gara classica del calendario nazionale, che vedrà al via numerose squadre provenienti da varie regioni d'Italia, dal vicino Abruzzo al lontano Piemonte, alla Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio ed altre ancora.

Lunedì 24, festa della Traslazione del Corpo di San Basso, la banda "Città di San Benedetto del Tronto" darà di primo mattino il tradizionale buon giorno ai cittadini cuprensi e agli ospiti presenti sfilando festosamente per le vie del paese.
Per l'aspetto religioso sono previste S.Messe nella chiesa parrocchiale di San Basso alle ore 07.00, 08.00, 09.00, 11,00, 16.00, 17.00, 18.00, 19.00, mentre, sotto l'altare maggiore, potrà essere venerato il corpo del Santo Vescovo e Martire.

Come ha spiegato l'assessore al commercio Carmine Chiodi ‘'Pur essendo le festività pasquali arrivate in maniera anticipata rispetto a un reale inizio della bella stagione, anche quest'anno le festività del Santo Patrono faranno da apripista al periodo estivo. Tenendo conto di tutti i cantieri aperti sul territorio e, dovendo rispettare la tempistica per il termine dei lavori in atto, le iniziative per la festa del patrono subiranno alcuni cambiamenti di sede.

Il tradizionale luna park verrà impiantato nella zona adiacente all'hotel Cristal e nel primo tratto pedonale del lungomare nord. Il parco dei divertimenti verrà, inoltre, arricchito da due nuove attrazioni. Non mancherà il tradizionale mercatino ‘Cupra Antiqua' in piazza della Libertà: una manifestazione che vede la presenza di antiquari e artigiani da tutto il centro Italia. Gli operatori su aree pubbliche del settore alimentare, dolciumi ed enogastronomia, verranno posizionati sul lungomare Nazario Sauro a partire dal bar Flamini verso sud.

L'area centrale del lungomare e, in particolare, l'isola pedonale della pineta, verrà animata dalla tradizionale sagra organizzata dal comitato San Basso oltre che da tutti quegli eventi folkloristici e canori che negli anni passati si svolgevano in piazza Possenti''.

In via Roma dalle ore 9,00 avrà inizio il tradizionale gioco de "la ngiucchetta" e contemporaneamente si avvierà, in Piazza della Libertà e vie adiacenti, la Mostra Mercato di Antiquariato, Modernariato e Collezionismo "Cupra Antiqua".

Alle ore 9.45 si terrà la Solenne Processione al Mare con la Reliquia di San Basso.
Per l'ora di pranzo, nella pineta centrale, ci sarà l'apertura dello stand gastronomico con "mezze maniche ai frutti di mare" come piatto forte di riferimento.

Dalle ore 15.00 alle 17.30 si terrà la prima edizione del Trofeo di "ngiucchetta - uovo d'oro" con scontro diretto fra concorrenti iscritti alla competizione seguita e curata dall'organizzazione del Comitato Festeggiamenti San Basso. All'interno di tale competizione si svolgerà anche uno scontro di "ngiucchetta" fra quartieri per assegnare il primo trofeo di quartiere per tale specialità.

A seguire, nella struttura sportiva "I care", si esibirà la scuola di danza "Focus Planet Dance 2000" con l'esecuzione di balli da sala in costume e balli latino-americani ed intermezzo di animazione da parte del Gruppo "Gli Intronati".
Gran finale, sul lungomare Nazario Sauro, dalle 21,30 con il complesso "Ciaorino" Tributo a Rino Gaetano in concerto. Al termine estrazione della ricca lotteria e poi tutti al mare per il fantasmagorico spettacolo pirotecnico della ditta Alesi.

21/03/2008





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji