Gran finale per l8° edizione di Donne dOriente
San Benedetto del Tronto | Durante la serata c'è stato anche l'annuncio della 9° edizione del festival: "Da oriente a occidente una danza per la pace".
Serata conclusiva 8° edizione Donne D'Oriente
Dopo il grande successo dello spettacolo dal titolo "Caffè Cairo" tenutosi il 13 Marzo al Teatro delle Energie, dove le allieve del Centro Asani di Porto D'Ascoli hanno allietato il numerosissimo pubblico con un' inedita esibizione dei vari stili, l'8° edizione del Festival Donne D'Oriente ha chiuso i battenti Domenica 20 Marzo riservando a tutti i partecipanti una gradita sorpresa ovvero la presenza per l'occasione a San Benedetto del Tronto di uno dei più rinomati percussionisti egiziani oggi presenti in Italia .
Si tratta di Ashraf Ahmed Said. L'artista diplomato all'Accademia della Musica ad Alessandria D'Egitto in percussioni arabe ha tenuto presso il Centro Asani di Porto D'Ascoli un interessantissimo seminario dedicato ai Ritmi Orientali, coadiuvato dalla prof. Paola Sguerrini, ed ha potuto così far approfondire a tutte le allieve presenti alcuni aspetti dei ritmi della musica orientale.
Alla fine del seminario è stato consegnato ai partecipanti una dispensa didattica riepilogativa dei ritmi affrontati ."La conoscenza dei ritmi orientali è fondamentale per la danzatrice - afferma Najma Asani, direttrice dell'Accademia, infatti, è indispensabile conoscere il codice dei ritmi che permette all'artista di aderire perfettamente alla musica. La danzatrice infatti è uno strumento della musica, di cui rappresenta la parte visiva".
Un'arte insomma e non un semplice intrattenimento, un percorso di crescita individuale che si avvale di tecniche del movimento antichissime tramandate nei secoli e standardizzate anni fa da famosi coreografi egiziani quali il decano Mahmoud Reda, il grande Mo Gheddawi e Zaza Hassan. La presidente dell'Associazione Culturale Maeva ha infine annunciato il programma estivo dell'Associazione che quest'anno vedrà il suo culmine nella 9° Edizione del festival "Da Oriente A Occidente una danza per la Pace ,un evento questo, ormai noto in tutt'Europa e che richiamerà nella nostra città innumerevoli danzatrici e appassionati di danza e musiche etniche.
La presidente dell'Associazione ha annunciato che per l'occasione giungeranno nella nostra città ben quattro celebri artisti della danza orientale ed indiana provenienti dalla Francia, Argentina e dall'india. Si tratta del celebre maestro Zaza Hassan, ormai considerato come icona mondiale di questa antica arte , con lui ci saranno anche il danzatore e coreografo Oscar Flores, star del raqs sharqi e del tango in Argentina e della danzatrice Indiana Saraswathi Rajatesh ed infine del percussionista Ashraf Ahmed Said.
I vari artisti oltre a tenere dei seminari intensivi e ad esaminare infine le allieve negli esami previsti dai corsi per passare ai livelli successivi del percorso accademico metodo Asani®. ,parteciperanno anche ai vari spettacoli pubblici previsti dal Festival e che si terranno anche quest'anno oltre che a San Benedetto del Tronto anche in Ancona facendo ancora una volta delle nostra Regione Marche la capitale estiva di queste antichissime e ancora sconosciute espressioni culturali.
|
22/03/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji