Marinelli, Rossi e Spacca incontrano San Benedetto
San Benedetto del Tronto | I tre Candidati alla Presidenza della Regione Marche hanno partecipato ieri sera al Concordia al faccia a faccia organizzato da ilQuotidiano.it in collaborazione con La Formica e alcuni Comitati di Quartiere. Buona affluenza sia in sala che online.
di Sara Matera
Rossi, Spacca, Marinelli
Lunedì sera il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto ha ospitato un incontro dibattito pre elettorale che ha visto confrontarsi i tre Candidati Presidente della Regione marche. L'evento è stato organizzato dal quotidiano on line "ilQuotidiano.it" con la collaborazione dell'Associazione "La Formica" e dai Comitati di Quartiere Agraria (Pres. Jonni Perozzi), Marina Centro (Pres. Fabrizio Capriotti) e Sant'Antonio (Pres. Giorgio Fede), riscontrando un'apprezzabile affluenza di pubblico sia in sala che in streaming sul web.
È stata un'importante occasione per i cittadini della Riviera per conoscere e incontrare personalmente chi dalla prossima settimana sarà al governo della Regione; un incarico particolarmente importante viste le enormi difficoltà economiche che soprattutto il Piceno sta vivendo. In occasione della giornata mondiale dell'acqua nessuna bottiglia di plastica sul tavolo degli intervistati, ma delle brocche, omaggio dell'SOS missionari.
Hanno partecipato al dibattito Erminio Marinelli, medico di base e vicesindaco di Civitanova Marche, Candidato alla Presidenza della Regione da Pdl, Lega Nord, La Destra e Insieme per il Presidente; Massimo Rossi, ex Sindaco di Grottammare ed ex Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Candidato di Rifondazione Comunista e Sinistra Ecologià e Libertà; Gian Mario Spacca, Governatore uscente, candidato per Pd, Idv, Verdi, Udc, Alleanza per l'Italia e Alleanza Riformista.
Questi, in ordine alfabetico, i tre candidati che si sono sottoposti alle domande dei giornalisti e del pubblico. Centrale il tema delle alleanze, ma anche quello della sanità, dello sviluppo economico, della lotta alla disoccupazione, della tutela dei lavoratori, delle infrastrutture e della scuola pubblica/privata. Non poteva mancare un accenno all'annuncio dell'individuazione della Sentina come sede di una centrale nucleare e alle tecniche di ripascimento del litorale che hanno prodotto un mutamento nell'aspetto delle spiagge. L'integrazione tra turismo e cultura, ricerca ed ecologia, è sembrata una strategia condivisa dai tre aspiranti Presidenti per il rilancio dell'economia marchigiana e in particolare del Piceno.
Ai candidati è stato concesso in conclusione di fare un appello agli elettori. Il Governatore uscente Gian Mario Spacca ha sottolineato l'importanza di confermare con il voto il buon governo degli ultimi cinque anni e di porre le basi per l'alternativa al governo nazionale del centrodestra premiando il "laboratorio" che vede alleati i riformisti dell'Idv, del Pd dei Verdi e delle liste civiche e i moderati dell'Udc. "I marchigiani non sono cavie": la risposta di Marinelli. "Nel buon governo degli anni passati c'eravamo anche noi della sinistra" la replica di Rossi. Insomma a pochi giorni dal voto la competizione si fa sempre più serrata.
|
23/03/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji