Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“La torre senza tempo" di Francesco Liberati

San Benedetto del Tronto | Davanti ad un pubblico numeroso all'Hotel"Progresso" il dottor Liberati ha illustrato il suo libro ed affrontato tematiche molto aprrezzate dai presenti.

di Redazione

Francesco Liberati


E’ stato presentato presso l’hotel Progresso di San Benedetto del Tronto il libro di Francesco Liberati “La torre senza tempo”, edito da Gabriele Corbo di Ferrara. La serata è stata organizzata dalla Confesercenti provinciale di Ascoli e Fermo in collaborazione con la Bibliofila di San Benedetto del Tronto, e dall'Hotel "Progresso".

E’ stata davvero una bella serata culturale, molto interessante e valida. Ha aperto il discorso su “La torre senza tempo” il professor Antonio De Signoribus, giornalista e scrittore, che ha tracciato in modo esauriente, partendo dalla definizione di romanzo psicologico e prendendo in considerazione anche i maggiori scrittori europei, il percorso che porta il protagonista del romanzo, Valerio, nella torre senza tempo ovvero “in quella dimensione in cui la conoscenza del passato getta comunque una nuova luce sul futuro trasformandolo; in quella dimensione in cui al di là di tutto ciò che cambia, comprendi chi sei, chi sei stato e sempre sarai”.

Il dott. Roberto Ferretti, psicologo-psicoterapeuta, Membro del direttivo Sipsot (Società Italiana Psicologi dei Servizi Ospedalieri Territoriali) è intervenuto, poi, in modo incisivo su alcune dinamiche psicologiche del romanzo.

Lo scrittore, Francesco Liberati, medico-psicologo-psicoterapeuta, ha, infine, spiegato il perché del libro servendosi di aneddoti e ed esperienze legate al suo lavoro.

Successivamente Liberati ha risposto con molta precisione alla tante domande che sono venute dal pubblico, dal numeroso pubblico presente in sala.

Una domanda? Eccola: Che cosa è il Rebirthing? <<Il Rebirthing è un sistema di respirazione-ha spiegato lo scrittore-che riportando il corpo indietro nel tempo, elimina l’angoscia dei vissuti emotivi trascorsi e mai risolti…Il principio di fondo è quello di portare l’organismo a riprovare quelle emozioni associandole a una opportuna respirazione. Il respiro, in questa tecnica, rappresenta allo stesso tempo il modo per riportare indietro il corpo e il mezzo per curare le relative antiche emozioni>>.
E', poi, intervenuto Paolo Perazzoli, segretario Regionale Confesercenti e Mimmo Minuto della Libreria La Bibliofila che ha presentato la serata culturale e condotto il dibattito.

26/03/2006





        
  



4+5=
Il pubblico presente alla presentazione del libro
Ferretti, Liberati, De Signoribus

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji