Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dc-Psi sul 2%

Ascoli Piceno | Questo quanto riportato da un sondaggio pubblicato da “Repubblica on-line”

di Paride Travaglini

“Secondo il sondaggio pubblicato da “Repubblica on-line”, ovvero non certo un organo direttamente vicino a noi, la nostra lista Dc-Psi a livello nazionale ha quasi raggiunto il 2 per cento, un obiettivo che ci eravamo prefissati”. A rimarcarlo è il presidente provinciale della Democrazia cristiana Giustino Verrocchio: “I miei sondaggi su Ascoli e sul territorio Piceno — ha detto Verrocchio — li effettuo quotidianamente tra la gente, e la sensazione che tocco con mano è che il 2 per cento è non solo alla nostra portata ma potremmo, con uno scatto finale, anche andare ben oltre”.

“Giorno per giorno – ha aggiunto Verrocchio – comprendo, infatti, che gli Ascolani ed i Piceni in genere vogliono preferire uomini locali per farsi rappresentare a Roma anche aldilà degli schieramenti politici e che in ragion di ciò hanno cominciato anche a fare certi conti ed a valutare come in realtà ben pochi sono gli uomini della vecchia Provincia di Ascoli che possono ambire ad un posto in Parlamento o in Governo. Tra questi dovrebbe esserci sicuramente il nostro capolista alla Camera, l’avvocato Giuseppe Villa, che può contare su uno dei collegi più forti d’Italia per la Dc-Psi quello delle Marche, che potrebbe permettergli di avere la meglio sugli amici della Lombardia e del Lazio. Oltre a Villa gli uomini papabili per il Parlamento sono Ricci, il candidato di Rifondazione Comunista di San Benedetto del Tronto, quello di Forza Italia, Remigio Ceroni di Fermo, e qualora poi dovesse vincere il Centrosinistra un Pietro Colonnella potrebbe andare a ricoprire il ruolo di Sottosegretario. Per tutti gli altri, soprattutto se dovessero far parte dello schieramento perdente, invece è quasi impossibile rientrare e questo ritengo che agli elettori venga detto con chiarezza ed onestà onde non ingenerare false aspettative”.

Per quanto riguarda l’agenda politica la lista Democrazia Cristiana Partito Socialista conferma la sua attenzione in difesa dei più deboli e in particolare degli anziani. Proprio a loro, infatti, è stato dedicato l’incontro che Verrocchio ha svolto nei giorni scorsi ad Ascoli, presso la sede elettorale della Dc-Psi in Corso Vittorio Emanuele, al quale hanno partecipato numerosi anziani del territorio. “Il mondo del volontariato – ha ribadito Verrocchio - merita più attenzione ed a riguardo ribadisco il mio impegno per la creazione di uno strumento legislativo, che ordini una volta per tutte il settore del volontariato inteso come risorsa per la collettività e non come problematica sociale».

Nel corso del dibattito Verrocchio ha inoltre riaffermato l'impegno di tutti i candidati Dc e Nuovo Psi sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica, alla creazione di uno strumento legislativo che garantisca l'assistenza domiciliare per gli anziani non autosufficienti, includendo la somministrazione di un "pasto caldo" e di conseguenza una sorta di assistenza generale della persona anziana non autosufficiente.
Verrocchio ha concluso il suo intervento auspicando e promuovendo una concreta forma di collaborazione tra le Associazioni di volontariato in generale e i Centri Sociali per Anziani, considerato il prezioso apporto che questi ultimi potrebbero dare a tutte le realtà impegnate a favore della collettività.

Verrocchio infine ha annunciato infine che il prossimo 1 aprile a San Benedetto del Tronto, presso la sala congressi del Comune, sarà presente il vicesegretario nazionale della Democrazia Cristiana, il senatore Cutrufo, mentre è da confermare la data dl 2 aprile ad Ascoli quando arriverà l’euro-parlamentare del Nuovo Psi, Alessandro Battilocchio. Il Presidente provinciale della Dc inoltre ha anche anticipato che sta lavorando per portare ad Ascoli uno dei big del suo partito, ovvero il segretario nazionale Gianfranco Rotondi, il presidente Publio Fiori, magari accompagnati dal popolare protagonista del Bagaglino, Pippo Franco, capolista al Senato per la Dc nel Lazio.

26/03/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji