"Nonno Raccontami. Misteri, prodigi e fantasie nelle antiche terre di Sant'Omero"
Sant'Omero | Presso la Sala Marchesale del centro storico si terrà la presentazione del libro-raccolta curata da Giovanna Frastalli
di Stefania Mezzina
Lunedì 31 Marzo, dalle ore 8.30, presso la Sala Marchesale del centro storico di Sant'Omero, si terrà la presentazione del libro "Nonno raccontami. Misteri, prodigi e fantasie nelle antiche terre di Sant'Omero", raccolta curata da Giovanna Frastalli, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Sant'Omero, l'Istituto comprensivo scolastico e la Società Poliservice.
Nato in un epoca dove libri e fogli bianchi sembrano essere ormai in disuso, ma che in realtà non lo sono e si spera non lo saranno mai, perchè il fascino della "carta" non può essere eguagliato dalla tecnologia, "Nonno raccontami" è la sfida entusiasta e partecipativa dei bambini della primaria di Sant'Omero, che si sono mobilitati per raccogliere interviste e testimonianze sulle fantastiche e surreali paure appartenenti al mondo antico dei loro nonni.
"Abbiamo tentato di risvegliare ricordi e memorie antiche e silenti della nostra terra, coinvolgendo nonni e bambini, in un viaggio senza tempo, tra ricordi, lettere e pagine di diario dimenticate in bauli polverosi - sottolinea nel libro il Sindaco Alberto Pompizi - i miei concittadini sanno quanto ami la mia terra e questo progetto ha voluto dare voce ad una ricchezza storica poco conosciuta.
Spero che anche loro possano appassionarsi e perdersi tra queste pagine, come è accaduto per me".
Anche lo scrittore Marco Mancini, autore del bellissimo libro "Come l'acqua del lago", si esprime positivamente sull'opera: "L'iniziativa messa in piedi ha la capacità di unire generazioni diverse. "Nonno raccontami" è un'opera di indubbio valore storico, ma è anche molto altro. E' un ricordo, di miti lontani, ma anche di affetti presenti. E' un libro in movimento nel tempo perché i bambini di oggi lo riscopriranno domani", dice lo scrittore.
"Nonno raccontami" rappresenta, inoltre, il risultato di un'esperienza di collaborazione fortemente positiva tra scuola, Comune di Sant'Omero e Società Poliservice, quest'ultima ha sostenuto e caldeggiato l'iniziativa, anche in considerazione del ritorno economico e di immagine, conseguente la raccolta delle 12 tonnellate di carta, recuperata all'interno dell'iniziativa del 2011 denominata "Cartalbero Alberto".
Il libro che sarà regalato a tutti i bambini delle scuole di Sant'Omero è stato totalmente realizzato su carta riciclata, quale segno concreto di sensibilità e rispetto del nostro territorio.
All'evento, aperto a tutti, parteciperanno tutti i bambini della Scuola primaria di Sant'Omero e Garrufo, il Sindaco Alberto Pompizi, il Dirigente scolastico Danilo Masi, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Giorgio Di Sabatino, lo scrittore Marco Mancini e l'attrice Vanessa Dezi.
L'ulteriore presentazione del libro è in programma venerdì 11 Aprile dalle ore 15.30, presso i giardini della Casa di riposo "C. Campanini" di Sant'Omero, alla presenza degli ospiti e dei loro familiari.
|
27/03/2014
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji